Nemesis & the King of Fire – Sara Picchioni: primo volume di una saga paranormal fantasy dove non manca la creatività della giovane autrice.

Nemesis & the King of Fire

nemesis & the king of fireTITOLO: Nemesis & the King of Fire

AUTRICE: Sara Picchioni

EDITORE: Setteponti

PREZZO: € 15.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Nemesis & the King of Fire di Sara Picchioni è il primo volume di una saga paranormal fantasy.

I personaggi di questo primo volume sono davvero tanti a causa di diversi tipi di ambientazioni e di diverse razze coinvolte. Per la maggior parte del tempo siamo nel nostro mondo, sulla Terra, ma ci si sposta anche su piani astrali diversi. I protagonisti a inizio libro sono dei semplici esseri umani, un gruppo di adolescenti che per un motivo o per l’altro hanno stretto amicizia, ma allo stesso tempo su ognuno di loro prenderanno il sopravvento entità… magiche come demoni, maghi o streghe.

La protagonista principale è Hella, giovane ragazza di provincia affascinata dal soprannaturale. Sarà proprio durante una seduta spiritica con la tavola ouija che la ragazza finisce per evocare Pyrigon, l’antagonista di questa storia.

Assieme ai suoi amici, umani e non, Hella cercherà di arginare il guaio combinato affinché continui ad esserci un equilibrio tra le forze della luce e delle ombre, equilibrio che dovrà mantenersi tanto nel piano astrale quanto in quello terrestre.

Leggendo Nemesis & the King of Fire di Sara Picchioni la prima cosa che ho pensato è stata la fantasia dell’autrice, che proprio non le manca. Allo stesso tempo non ho fatto a meno di notare quanto sia ancora giovane e acerba la sua penna. La struttura generale della storia, le idee che la tengono in piedi, l’esoscheletro narrativo è valido, ma ci sono tanti punti su cui bisogna lavorare.

I personaggi, come dicevo all’inizio, a un certo punto cominciano a essere tanti, e sebbene l’autrice abbia cercato di dare a ognuno di loro una personalità definita, a un certo punto ho cominciato a fare un po’ di confusione, a non associare bene il nome col personaggio. Non avrei disdegnato nemmeno qualche spiegazione in più sulla parte più strettamente fantasy del libro, sul funzionamento fantastico delle cose e degli ambienti; ci sono delle spiegazioni all’inizio, ma poi trovo che si perdano un po’ con l’avanzare della storia.

Poi non posso non pensare a tutte le volte che questi ragazzi si ritrovano. Non vanno a scuola? Non studiano? Non hanno delle famiglie? Questi aspetti a volte proprio non vengono affrontati, altre volte vengono un po’ buttati lì, non vengono particolarmente approfonditi.

Per non parlare di quante volte i ragazzi litigano inutilmente tra loro (e sì, ci sta, sono adolescenti e ogni cosa è una buona occasione per fare drama, ma a volte è veramente troppo e nonsense) e di quante volte i demoni passano pagine semplicemente a chiedere sigarette e a fumarle.

Non voglio assolutamente smontare il libro e l’autrice, perché si percepisce l’impegno, la voglia di scrivere, di arrivare, le buone idee non mancano, quindi sono tutte cose che sottolineano perché spero e confido nella crescita come scrittrice di Sara Picchioni.

Sottolineo anche la presenza di tantissimi refusi di ogni tipo. E qui, più che prendermela con l’autrice, me la prendo anche con la casa editrice che chiaramente non ha fatto nulla per migliorare questi aspetti del libro. Ci sono problemi di punteggiatura (le virgole sono l’aspetto peggiore); ci sono problemi con i dialoghi con i caporali da sistemare; mancano le separazioni tra un paragrafo e l’altro quando cambia pov e ambientazione della storia; non mancano problemi con la d eufonica e così via. Potrei continuare, ma penso che il messaggio sia chiaro.

Nemesis & the King of Fire non è male, ma invito l’autrice a lavorare sul romanzo assieme a un correttore di bozze e copyeditor, questo migliorerà sia il libro in sé sia la scrittura dell’autrice stessa, grazie a consigli e suggerimenti di un professionista.

nemesis & the king of firenemesis & the king of firenemesis & the king of fire

Link Amazon: Nemesis & the King of Fire

Link Ibs: Nemesis & the King of Fire

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Netocka Nezvanova – Fëdor Dostoevskij

Presagio triste – Banana Yoshimoto

Il buio oltre la siepe – Harper Lee

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

AD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.