Le Cronache di Narnia – C. S. Lewis: con Il nipote del mago e Il leone, la strega e l’armadio si apre la saga fantsy per ragazzi basata sul mondo di Narnia.

Le Cronache di Narnia

le cronache di narniaTITOLO: Le Cronache di Narnia

AUTORE: C. S. Lewis

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 22.00 cartaceo; € 10.99 e-book

 

RECENSIONE:

Nell’edizione che possiedo de Le Cronache di Narnia, il primo volume contiene due romanzi: Il nipote del mago e Il leone, la strega e l’armadio.

Il nipote del mago è stato pubblicato quando già altri cinque volumi della saga avevano visto la luce, ma questo in realtà si pone come primo volume in ordine cronologico. In sostanza lo possiamo definire come prequel. Nel libro che segue infatti, Il leone, la strega e l’armadio, ci sono diversi riferimenti contenuti ne Il nipote del mago, come il protagonista Digory, che appare nel secondo romanzo come il professor Kirke, si spiegano le origini dell’armadio che oltre a fungere da guardaroba serve per passare dal nostro mondo a quello di Narnia e si parla anche di un certo lampione che sorge a Narnia.

Ne Il nipote del mago sostanzialmente leggiamo com’è stata fondata e creata Narnia, mentre ne Il leone, la strega e l’armadio, oltre a ritrovare alcuni personaggi che avevamo già incontrato nel volume precedente, come per esempio il leone Aslan, la strega bianca e Digory (anche se con un altro nome), ne incontriamo di nuovi: Lucy, Susan, Edmund e Peter che diventeranno le nuove regine e i nuovi re di Narnia dopo aver affrontato pericoli e battaglie.

È evidente che Le Cronache di Narnia sia una saga pensata per un pubblico giovane (sia lo stile che la struttura della storia in sé sono davvero molto semplici), ma devo dire che nonostante la mia veneranda età (no, non sono così vecchia, ma i diciotto li ho superati da un po’) mi sono veramente goduta la lettura di questi due libri.

Da bambina/ragazzina mi sarei innamorata di questo mondo magico, e probabilmente mi sarei messa a cercare un passaggio per un altro mondo in ogni armadio di casa. Da donna adulta ho letto questa storia con un costante sorriso sulle labbra e la lettura in sé mi ha fatto tornare bambina, ritrovandomi d’accordo con l’affermazione di Lewis secondo cui un libro non merita di essere letto a dieci anni, se non merita di essere letto anche a cinquanta. Ora, per arrivare ai cinquanta mi manca ancora un po’, ma sono convinta che sarebbe un libro che avrei apprezzato anche se lo avessi letto a quell’età, e se mai avrò la fortuna di avere dei bambini, questo sarà un libro che leggerò loro molto volentieri.

Non si può non sottolineare il significato allegorico che si cela dietro alcune figure e alcuni eventi narrati in questi due volumi, ma possiamo andare anche oltre: lo zio di Digory per esempio incarna una visione prettamente materialista della società, e la strega non può che indicare i dittatori che cercano sempre di emergere e controllare il popolo in modo assoluto.

Se siete dei giovani lettori e ancora non avete letto Le Cronache di Narnia di C. S. Lewis non posso che consigliarvi la lettura di questa saga (anche se al momento ho letto solo i primi due volumi sono abbastanza sicura che anche i prossimi mi piaceranno); ma anche se siete adulti appassionati di fantasy credo che Le Cronache di Narnia vi possa piacere, sempre considerando che è una serie pensata per un pubblico giovane.

le cronache di narniale cronache di narniale cronache di narniale cronache di narniale cronache di narnia

Link Amazon: Le Cronache di Narnia

Link Ibs: Le Cronache di Narnia

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Aria di novità – Carmen Korn

Storia della nostra scomparsa – Jing-Jing Lee

Quattro dopo mezzanotte – Stephen King

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.