Amori elusivi – Fabio Zuffanti: una raccolta di racconti brevi che hanno l’amore come fil rouge, ma non immaginatevi storielle d’amore scontate.

Amori elusivi

amori elusiviTITOLO: Amori elusivi

AUTORE: Fabio Zuffanti

EDITORE: Les Flâneurs Edizioni

PREZZO: € 12.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Amori elusivi di Fabio Zuffanti è una raccolta di racconti brevi che hanno l’amore come fil rouge.

Non immaginatevi piccole storie d’amore scontate perché il libro di Fabio Zuffanti è tutt’altro che scontato.

I protagonisti dei racconti non sono persone che definiremo normali (che poi, ci sarebbe da discutere su cosa sia o non sia normale e chi ha il diritto di classificare in questo modo gli altri, ma questa è un’altra storia).

I racconti dell’autore sono surreali, spesso impensabili nella vita reale, ma a loro modo veri e molto spesso riescono a strappare un sorriso al lettore. Perché se è vero che quello che leggiamo assume note surreali, le incomprensioni, le ossessioni, le assurdità, gli ostacoli che i protagonisti affrontano sono maledettamente realistici.

Come dicevo all’inizio, il fil rouge dei racconti è l’amore. L’amore è infatti presente in ognuno di questi racconti, ma spesso fa fatica a sbocciare, e quando succede c’è il rischio che appassisca come un fiore mal curato. Perché questo richiede un sentimento delicato come l’amore: cura. Cura da parte delle persone, di entrambe le persone, perché l’amore è una relazione bidirezionale, o almeno, così dovrebbe essere. E come un fiore, anche l’amore va nutrito, bisogna dargli le giuste attenzioni, senza eccedere, senza scarseggiare.

Le vite dei personaggi di Fabio Zuffanti sono vite quotidiane che si snodano tra malinconia e ironia, tra reale e irreale, ma che portano sempre alla riflessione.

Amori elusivi è stata una piacevole lettura. Come spesso accade in una raccolta di racconti ci sono storie che piacciono di più e storie che piacciono meno, ma sono state tutte storie che mi sono piaciute e non avrei disdegnato qualche racconto in più, per allungare la piacevolezza della lettura.

Anche da un punto di vista di editing, il libro di Zuffanti è molto curato: ho riscontrato all’interno solo un paio di refusi e si può parlare di miracolo perché, purtroppo, non mi capita spesso di leggere libri privi o con così pochi errori.

Personalmente Amori elusivi di Fabio Zuffanti è un libro che vi consiglio. Tutte le storie sono carine, molte fanno riflettere, altre fanno sorridere, altre ancora lasciano un po’ di amaro in bocca. Lo stile dell’autore è semplice, ma questo non toglie valore al libro. La brevità del libro, e dei racconti in sé, permette poi di centellinare la lettura sia per scelta sia per le persone che sono costrette a farlo perché hanno poco tempo a disposizione.

amori elusiviamori elusiviamori elusiviamori elusivi

Link Amazon: Amori elusivi

Link Ibs: Amori elusivi

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Una vita non basta – Claudio Gattini

Ma le stelle quante sono – Giulia Carcasi

Stagioni diverse – Stephen King

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.