I pilastri della terra – Ken Follett: intere generazioni ed eventi storici di grande portata ruotano attorno alla costruzione di una cattedrale.

I pilastri della terra

i pilastri della terraTITOLO: I pilastri della terra

AUTORE: Ken Follett

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 18.00 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

Non so per quale motivo ma sono sempre restia a leggere romanzi storici. Eppure ogni rara volta in cui mi cimento in una nuova avventura di questo tipo, il libro in questione non mi delude.

Questa volta a sorprendermi è stato I pilastri della terra di Ken Follett: acclamato da tutti appena uscito, ancora oggi molti di voi mi dicevano di leggerlo il prima possibile perché mi sarebbe piaciuto moltissimo.

Il mio scetticismo forse non ha mai toccato livelli più elevati: I pilastri della terra è un best seller, acclamato e amato da tutti; insomma, già così poteva rientrare nella lista dei miei libri neri e invece no, proprio no.

Credo che l’aspetto più incredibile di questo libro sia il fatto che è incentrato tutto (e con tutto intendo più di 1000 pagine!) sulla costruzione di una cattedrale. Non solo trovo che Ken Follett sia stato geniale a pensare una storia basata su questo, ma è stato poi anche un maestro nel creare una storia da 1000 pagine e non annoiare mai il lettore.

Ovviamente attorno alla costruzione della cattedrale ruotano intere generazioni, famiglie, ceti sociali differenti, eventi storici di grande portata, assassini, una storia d’amore, però l’aspetto portante, il nucleo di tutta la storia, è una semplice cattedrale. Trovo che sia una trovata pazzesca, sul serio!

Dopo aver letto le prime cento pagine mi chiedevo: “Ok, be’ è chiaro che questo personaggio avrà delle difficoltà nel perseguire i suoi obiettivi, ma poi ce la farà, com’è possibile scrivere altre 900 pagine senza annoiare?” Poi sono arrivata a pagina 200 e mi chiedevo: “Be’ sicuramente Ken Follett fin qui mi ha stupito, ma altre 800 pagine, come farà?” Poi non mi sono più chiesta “come farà?” perché ho capito che era una domanda stupida. Ho capito che questo autore aveva una buona storia in mente, e che avrei dovuto essere preparata a qualsiasi catastrofe, a qualsiasi colpo di scena, e lasciarmi semplicemente trasportare dalla storia, da un personaggio all’altro, da un fatto all’altro.

I pilastri della terra è un libro intenso e un libro che va assaporato. Io ho voluto gustarmelo per bene. Gli ho dedicato più di una settimana, ma sono stati giorni splendidi. La storia mi ha influenzato così tanto che per giorni mi chiedevo, non appena vedevo una chiesa, com’era stata costruita, chi è stato il mastro costruttore, quanti apprendisti erano coinvolti, che problemi si saranno dovuti affrontare e così via.

È stato un libro che è riuscito a coinvolgermi così tanto che mi ha portato ad interessarmi di un argomento a cui io non ho mai prestato la minima attenzione: l’architettura. E trovo che questo sia l’aspetto migliore dei libri: il potere che hanno di incuriosire il lettore su un qualsiasi argomento, aprirgli la mente, far sì che si ponga delle domande. Non tutti i libri ne hanno la capacità, dipende dalla storia sicuramente, ma dipende anche dallo scrittore. Ken Follett anche solo con questo libro si conferma non come uno scrittore qualsiasi, ma come un bravo scrittore, un uomo che sa fare il suo lavoro.

È un libro che può piacere a molte persone perché, un po’ come tutti i romanzi storici, c’è un po’ di tutto, si va a toccare generi diversi; lo stile non è ostico o complicato, anzi, cattura fin dall’incipit con cui si apre la storia. Ci si affeziona ai diversi personaggi, chi più chi meno, mentre altri si finisce per odiarli; si parteggia e si fa il tifo per i più deboli, che non perdono mai le speranze; si spera in un mondo migliore e a volte si viene ricompensati.

Se non lo avete ancora letto, è assolutamente tempo che recuperiate I pilastri della terra di Ken Follett, non ve ne pentirete.

[…] nel suo mondo, il sistema migliore per ottenere qualcosa consisteva nel meritarlo, non nell’adulare chi aveva il potere di concederlo.

i pilastri della terrai pilastri della terrai pilastri della terrai pilastri della terra

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2QIbbAt

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2Gx6g0P

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.