Saga 8 – Brian K. Vaughan, Fiona Staples: ottavo volume nato dalla collaborazione tra lo sceneggiatore di Lost e dalla disegnatrice Fiona Staples.

Saga 8

saga 8TITOLO: Saga 8

AUTORE: Brian K. Vaughan, Fiona Staples

EDITORE: Bao Publishing

PREZZO: € 14.00 cartaceo; € 6.99 e-book

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente (Saga 7) la potete recuperare cliccando qui.

Saga 7 è finito in modo straziante, con la solita cupezza caratteristica di questa serie fantascientifica.

Saga 8 è tutto il contrario, ma partiamo dall’inizio, senza entrare nei dettagli.

In questo ottavo volume i nostri protagonisti sbarcano nel pianeta Pervious e da quel momento tutto si caratterizza per uno stile da film western: cappelli a tesa larga, stivali da cowboy, cavalli bizzarri, assalti ai treni, terre desolate e desertiche.

Cosa c’è di così importante a Pervious? Aborto City. Questo volume infatti ruota costantemente sul tema dell’aborto (ma anche sull’identità di genere). Si parla di aborto come scelta volontaria, ma anche e soprattutto di aborto spontaneo. Si riflette sulle ripercussioni psicologiche e biologiche che un aborto può avere, non solo nella madre, ma anche nel padre. Ci si lascia intristire da situazioni dolorose, da scelte che a volte non si vorrebbero fare, con implicazioni etiche, culturali e sicuramente anche religiose. Le persone possono condannare l’aborto volontario, ma cosa dire dell’aborto spontaneo? Cosa fare nei casi in cui si deve scegliere tra la salute della madre e quella del nascituro?

Non sono questioni facili, per nessuno, e Brian K. Vaughan e Fiona Staples hanno lanciato l’argomento, lasciando liberi i lettori di trarre le proprie riflessioni, e le proprie conclusioni.

Fortunatamente Saga 8, al di là del carico emotivo di questa parte, fa bene all’anima. È qualcosa che non ci si aspetta, perché il lieto fine non è pensabile in questa serie. E questo mi spaventa: Saga 8 ti dà speranza, tanta speranza, non ti fa chiudere il volume in lacrime, ma col cuore leggero e la gioia negli occhi. E quindi mi chiedo: cosa diavolo accadrà in Saga 9? Visto che gli autori hanno deciso di prendersi un periodo di pausa, come diavolo avranno fatto terminare l’ultimo volume uscito? Io non sono tranquilla, non sono affatto tranquilla. Mi godo questo momento di felicità avuto con Saga 8, consapevole che non durerà a lungo.

saga 8saga 8saga 8saga 8saga 8

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2SHGf0G

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2Fd7UEi

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.