Esclusa – Denise Prencipe: quando anche le parole possono far male quanto la violenza fisica. Una storia di bullismo narrata da una giovanissima autrice.

Esclusa

esclusaTITOLO: Esclusa

AUTORE: Denise Prencipe

EDITORE: Auto pubblicato

PREZZO: € 6.80 cartaceo

 

RECENSIONE:

La protagonista di questo breve racconto è Amy, una ragazzina di 12 anni che racconta la sua triste storia come vittima di bullismo fin dalle elementari.

Amy è una ragazza semplice, ama scrive ed eccelle proprio in italiano, nei temi, e sembra più matura rispetto ai ragazzi della sua età. Forse anche per questi motivi viene derisa ed emarginata da un gruppo di coetanei, gli stessi che sono in classe con lei ogni giorno.

Amy è in realtà Denise Prencipe, la giovanissima autrice di questa storia; Denise ha infatti deciso di buttare su carta la sua triste vicenda.

La sua è una storia come tante, purtroppo. Sempre di più ascoltiamo e vediamo per tv episodi e atti di bullismo nei confronti di chi è debole, tranquillo, riservato o che, agli occhi dei più, è diverso.

Denise ha scritto della sua sofferenza, dei pensieri negativi che ad un certo punto hanno iniziato ad affollarle la mente in seguito alle cattiverie che ogni giorno doveva subire.

È una storia di dolore, di tristezza e di rabbia; una storia che serve da monito per tutti i ragazzini che si atteggiano da bulli e per tutte le vittime che si sentono abbandonate.

Per quanto riguarda lo stile, è evidente che Esclusa è scritto da una ragazza molto giovane che deve ancora crescere tanto, anche dal punto di vista espressivo. Ci sono errori di ortografia e punteggiatura, refusi e frasi poco chiare, ma è pur sempre un testo di una ragazzina di tredici anni.

Sicuramente traspaiono passione per la scrittura, sentimenti ed emozioni e sono convinta che con l’allenamento Denise Prencipe possa, un giorno, arrivare a scrivere delle buone storie sotto ogni punto di vista.

Se siete dei ragazzi giovani, degli adolescenti, se credete che le vostre parole non facciano del male, se vi sentite soli e derisi dai vostri compagni di classe, Esclusa può essere una lettura adatta a voi.

esclusaesclusaesclusa

Link Amazon: https://amzn.to/2m5MMTQ

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Recensione sponsorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.