Il profumo – Patrick Süskind: la storia di un uomo senza profumo che ha il dono o la maledizione, di sentire i profumi di tutto quello che lo circonda.

Il profumo

il profumoTITOLO: Il profumo

AUTORE: Patrick Süskind

EDITORE: Tea

PREZZO: € 10.00 cartaceo; € 3.99 e-book

 

RECENSIONE:

Il protagonista di questa storia è Jean-Baptiste Grenouille. Assisteremo, nel corso delle pagine, alla sua crescita: lo incontreremo per la prima volta da neonato, poi da ragazzo e da uomo adulto. Quello che in Grenouille non cambierà mai è la sua totale assenza di profumo per la quale passa inosservato.

Grenouille, pur non avendo un suo profumo personale, ha la capacità, il dono o la maledizione, di sentire perfettamente i profumi di tutto quello che lo circonda. E proprio in base ai profumi lui sa direzionarsi nel mondo o per esempio sa capire quanto è bella una ragazza. Sì, perché se per noi è fondamentale, a primo impatto, constatare una bellezza fisica, corporea, per Grenouille è sufficiente annusarne il profumo.

Tutto può sembrare molto bello e poetico, poetico a modo suo di sicuro lo è, ma bello, bello no. La storia ha toni cupi, a tratti anche macabri, ci sono scene molto forti, forse non adatte a chi è troppo delicato. Grenouille uccide, uccide per possedere per sempre l’essenza profumata che lo inebria e di cui è ossessionato.

Si era isolato dagli uomini soltanto per il proprio particolare piacere, soltanto per essere vicino a se stesso. Era immerso nella propria esistenza, non più distratta da altre cose, e lo trovava splendido. Giaceva nella tomba di rocca come il cadavere di se stesso, respirando appena, quel tanto da far battere il suo cuore… e tuttavia viveva in modo così intenso e sfrenato, come mai un uomo di mondo aveva vissuto nel mondo.

Poche righe più su ho scritto che in un certo senso questo libro è poetico. Questo perché Il profumo è ricco di profumi e non vuole essere un gioco di parole. Süskind è bravissimo nel descrivere tutto quello che circonda Grenouille, tutti gli odori che lo sovrastano e che riesce a percepire, è così bravo che più e più volte mi è sembrato di essere avvolta da quelle fragranze e di percepirle come Grenouille.

La lettura scorre veloce, sono stata trasportata da un profumo all’altro, da una pagina all’altra, senza nemmeno rendermene conto. Ho terminato il libro, che a mio avviso tra l’altro riporta un finale perfetto, ed ero sconvolta e allo stesso tempo ammaliata per tutte le emozioni che Süskind è riuscito a farmi provare incentrando una storia sul profumo di ciò che ci circonda e che nella maggioranza dei casi non riusciamo a percepire.

il profumoil profumoil profumoil profumo

Link Amazon: https://amzn.to/2JxPvnb

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.