Guardati dal beluga magico – Daniel Cuello: Cuello ritorna con una raccolta di strisce pubblicate su internet inserite in una cornice narrativa inedita.

Guardati dal beluga magico

guardati dal beluga magicoTITOLO: Guardati dal beluga magico

AUTORE: Daniel Cuello

EDITORE: Bao Publishing

PREZZO: € 19.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Guardati dal beluga magico è sostanzialmente una raccolta delle strisce pubblicate su internet da Daniel Cuello inserite in una cornice narrativa inedita data da tre capitoli con protagonista lo stesso fumettista e il beluga magico: indesiderato cetaceo portatore di brutte sorprese.

A parte i tre capitoli sul beluga magico il fumetto è composto da strisce che riportano la vita quotidiana di Cuello e che rispecchiano però anche le nostre vite e le nostre ossessioni come per esempio l’onnipotenza di Piero e Alberto Angela, le pizzette gratis al supermercato, l’adorazione per le brioche e tutorial che falliscono miseramente.

Se ad una prima occhiata Guardati dal beluga magico può sembrare un semplice fumetto comico, con uno sguardo più accurato si può notare come Cuello parli di ansia e di paura. L’autore compie un viaggio interiore risalendo alla propria infanzia in Argentina, passando attraverso il periodo adolescenziale e approdando al tempo presente con uno sprazzo anche sul futuro, insomma una sorta di Canto di Natale dickensiano; un viaggio alla ricerca di se stesso che sicuramente può essere d’aiuto a molti giovani di oggi che molto spesso si trovano in difficoltà a causa dell’imprevedibilità del futuro.

Come in Residenza Arcadia (potete leggere la recensione qui) Cuello ha la capacità di dare una connotazione comica, divertente e leggera alle sue tavole che subito dopo fanno accendere nella mente del lettore una lampadina che gli permette di leggere tra le righe e di sentire l’amaro in bocca.

Anche i colori usati per Guardati dal beluga magico hanno le stesse caratteristiche di quelli usati per Residenza Arcadia: sono tenui, desaturizzati e dai toni terrosi con prevalenza di giallo, marrone e ocra.

Come per il suo precedente graphic novel anche in questo caso non posso fare altro che consigliarvi la lettura del nuovo fumetto di Daniel Cuello soprattutto per la sua capacità di far dapprima ridere il lettore e poi farlo riflettere.

guardati dal beluga magicoguardati dal beluga magicoguardati dal beluga magicoguardati dal beluga magico

Link Amazon: https://amzn.to/2Ih5bq5

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Rispondi