Stardust – Neil Gaiman: un mondo fatto di stelle, fate, amore e tanta fantasia che porta il lettore con sé alla scoperta di Faerie

stardust

stardustTITOLO: Stardust

AUTORE: Neil Gaiman

CASA EDITRICE: Oscar Mondadori

PREZZO: € 10.50 cartaceo; € 4.99 e-book

 

RECENSIONE:

Nel muro c’è un unico varco: un’apertura larga meno di due metri immediatamente a nord del villaggio. Oltre quella porta si intravede un grande prato verde; oltre il prato, un ruscello; e oltre il ruscello, gli alberi. […] Due concittadini armati di pesanti randelli di legno fanno sì che quella porta non rimanga mai incustodita. La loro funzione principale è di impedire ai bambini della città di passare dall’altra parte, di avventurarsi in quel prato. […] È raro che a Wall capiti qualcuno che sappia quello che cerca, ma sono queste persone le uniche a ottenere il permesso di passare. […] Solo una volta ogni nove anni, il primo maggio, quando una grande fiera prende vita sul prato, la vigilanza alla porta viene finalmente allentata.

Stardust è un piccolo libro avvincente, che trasporta il lettore nel mondo di Faerie, il villaggio nascosto oltre il varco nel muro. La storia che viene raccontata è quella di Tristan Thorn un giovane ragazzo che alla sua nascita fu lasciato davanti al varco nel muro, nel paese di Wall.

Negli anni seguenti, Tristan s’innamora della bella Victoria, definita la ragazza più bella del paese, e una sera, sulla collina di Wall alla vista di una stella cadente, le promette che oltrepasserà il varco nel muro pur di portarle la stella, perché lei, in seguito alla promessa, le concederà tutto ciò che lui vorrà: il suo cuore.

Neil Gaiman è un autore che, dal mio punto vista, non delude mai. Stardust è perfetto dall’inizio alla fine, niente viene dato per scontato e tutto viene descritto nei minimi dettagli. Il lettore viene portato nel mondo di Faerie, dove conosce la magia e i strani personaggi che lo abitano.

La storia d’amore viene lasciata al margine ma viene comunque inserita bene all’interno del viaggio avventuroso che Tristan compie per portare la stella alla donna che ama. Con Stardust Neil Gaiman offre un’idea d’amore vero e reale, a differenze di altri romance nei quali spesso l’amore si distacca dalla realtà.

Ogni amante – dichiarò Tristan – è un folle nel cuore e un menestrello nella mente.

Lo stile narrativo di Neil Gaiman è molto leggero e coinvolgente, invoglierebbe a leggere chiunque; a volte tende all’ironia e questo è un tratto che personalmente adoro.

Stardust è un libro che lessi in passato ma ora che l’ho riletto ho provato ancora nuove sensazioni. È un libro che ti sorprende ogni volta e soprattutto riesce a farti immaginare tutta la bellezza che Faerie racchiude. In conclusione, se per un po’ volete fuggire dalla realtà io vi consiglio di avventurarvi insieme a Tristan Thorn nel magico mondo di Faerie creato da Neil Gaiman.

quando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia torneròquando cadrà la pioggia tornerò

Link Amazon: http://amzn.to/2ADVZb3

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Iris

 

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.