Allontanarsi – Elizabeth Jane Howard

TITOLO: Allontanarsi (IV vol. saga dei Cazalet)

AUTORE: Elizabeth Jane Howard

EDITORE: Fazi

PREZZO: € 20.00 cartaceo; € 12.99 e-book

 

RECENSIONE:

La vicenda di questo quarto volume comincia nel giugno del 1945, subito dopo il ritorno in Inghilterra di Rupert.

La guerra è finita ma l’Inghilterra è ancora paralizzata nella morsa della deprivazione. A Home Place i Cazalet si apprestano a trascorrere un altro Natale assieme, forse l’ultimo. I bambini sono cresciuti, le ragazze sono diventate donne e gli adulti cominciano ad invecchiare.

Anche se la guerra è finita ricominciare non sembra facile per nessuno, le ferite sono ancora profonde e aperte. In ogni caso ognuno dovrà decidersi e prendere la propria strada: inevitabilmente i membri delle famiglie cominceranno ad allontanarsi.

Devo dire che faccio fatica a trovare qualcosa da dire per ogni libro dei Cazalet perché questa saga non è di certo incentrata sugli eventi da togliere il fiato o su suspence angosciante; la fortuna di questi libri è data dalla capacità della Howard di aver pensato e buttato su carta personaggi ben costruitti, con personalità forti e distinte.

Bene o male rispetto all’inizio tutti i personaggi hanno avuto una personalità costante, chi in crescita chi in declino ma non ci sono stati drastici cambiamenti. Fra tutti forse quella che più è cambiata e che da questo quarto libro in poi è migliorata incredibilmente è Zoë. Dalla ragazzina viziata, immatura ed egoista siamo giunti a conoscere, apprezzare e, per quanto mi riguarda, amare una donna matura che pensa molto di più agli altri e ai loro sentimenti che non a come vestirsi, truccarsi e acconciarsi.

In questo libro poi è stato dato più spazio alla Duchessa che nella maggior parte dei casi mi è parsa una donna saggia, arguta e molto gentile.

Per quanto riguarda il colpo di scena finale, beh, per me non è stato tanto un colpo di scena ma sicuramente è stato un momento che aspettavo con ansia da molto tempo, probabilmente fin da quando Archie è comparso nella vita di Clary.

Allontanarsi, così come i volumi che l’hanno preceduto, mi ha riscaldato il cuore, mi ha abbracciato e mi ha fatto desiderare con grande bramosia Tutto cambia, ahimè ultimo volume della serie, che ho iniziato non appena il postino ha suonato alla porta di casa.

Link Amazon: Allontanarsi

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

Vi lascio il link dove potrete trovare tutte le recensioni che ho scritto finora: Recensioni Libri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.