Teaser Tuesday Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità – Yuval Noah Harari

Buongiorno lettori, come ogni martedì anche oggi c’è l’appuntamento fisso con la rubrica teaser tuesday le cui regole sono le seguenti:

  1. Prendi il libro che stai leggendo.
  2. Aprilo ad una pagina a caso.
  3. Condividi un estratto di quella pagina.
  4. Occhio agli spoiler! Assicurati di non dire troppo (nuooooooo).
  5. Riporta titolo ed autore, così che i lettori possano aggiungere il libro alla loro wishlist se sono rimasti colpiti dal teaser.

Da Da animali a dèi. Breve storia dell’umanità – Yuval Noah Harari:

La scienza moderna fiorì negli e grazie agli imperi europei. La disciplina ha ovviamente un debito enorme nei confronti delle antiche tradizioni scientifiche, come quelle della Grecia classica, della Cina, dell’India e dell’Islam, benché il suo carattere unico avesse cominciato a prender forma solo nella prima età moderna, di pari passo con l’espasione imperiale di Spagna, Portogallo, Inghilterra, Francia, Russia e Olanda. Durante la prima età moderna, cinesi, indiani, musulmani, nativi americani e polinesiani continuarono a dare importanti contributi alla Rivoluzione scientifica. Le intuizioni degli economisti musulmani furono studiare da Adam Smith e Karl Marx, cure mediche sperimentate da guaritori nativi americani entrarono nei testi di medicina inglesi, e lo studio dei polinesiani rivoluzionò l’antropologia occidentale. Ma fino alla metà del ventesimo secolo, coloro che raccoglievano queste miriadi di scoperte, creando con essere discipline scientifiche, appartenevano alla classe dirigente o all’élite intellettuale degli imperi mondiali europei. L’Estremo Oriente e il mondo islamico produssero menti altrettanto intelligenti e curiose di quelle europee. Però, fra il 1500 e il 1950, queste menti non produssero niente che si avvicinasse alla fisica di Newton o alla biologia di Darwin.

 

Avete letto questo libro? Cosa ne pensate? Aspetto un vostro teaser del libro che state leggendo qui sotto nei commenti!

Vi lascio anche il link dell’articolo del teaser di martedì scorso se vi può interessare: Allontanarsi – Elizabeth Jane Howard

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante o da questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Rispondi