Il creatore di ombre – Luca Scopitteri: dopo Il creatore di sogni, Luca Scopitteri torna con un nuovo romanzo collegato al volume precedente.

Il creatore di ombre

il creatore di ombreTITOLO: Il creatore di ombre

AUTORE: Luca Scopitteri

EDITORE: bookabook

PREZZO: € 16.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Nel 2017 pubblicavo la recensione de Il creatore di sogni di Luca Scopitteri. A distanza di tre anni pubblico invece la recensione de Il creatore di ombre dello stesso autore.

I due romanzi sono collegati. Ne Il creatore di sogni il protagonista è Jay, che ha una capacità fuori dal comune, un’abilità che oscilla tra l’essere un dono e una maledizione al tempo stesso: rende concreti quelli che sono i suoi sogni, di qualsiasi tipo.

Jay è anche uno dei protagonisti di questo secondo romanzo di Luca Scopitteri, ma in questo caso la storia non ruota solo su di lui. Facciamo infatti la conoscenza di Aaron, un ispettore che appena tocca degli oggetti appartenenti a una persona vede cosa le è successo; Satoru che riesce a leggere i pensieri altrui e Virgilio particolarmente bravo con le arti marziali, tanto da prevedere i movimenti altrui.

Virgilio ha adottato una bambina, Lana, ora ormai una ragazza. Anche lei ha dei poteri particolari che ancora non si sono sviluppati del tutto, ma si capisce che il potenziale c’è ed è molto potente.

Ovviamente non manca Jay. Jay che da piccolo è stato trattato come un oggetto, una cosa su cui fare esperimenti visto la sua capacità di tramutare in realtà i sogni. È stato rinchiuso per anni nel Sanatorium, una residenza dove i bambini con abilità speciali erano rinchiusi e trattati come cavie. In seguito a questi esperimenti il bambino, ormai uomo adulto, ha passato anni in coma e ora si è miracolosamente svegliato.

Per finire c’è un tizio di nome Rio, un personaggio misterioso, oscuro, dalle capacità più disparate, scomparso da più di vent’anni e ora tornato per riscuotere un debito.

Già da questa breve sintesi si intuisce, se avete letto l’articolo dedicato a Il creatore di sogni, che Il creatore di ombre è più complicato rispetto al romanzo precedente.

Mi accorgo con piacere infatti che Luca Scopitteri è decisamente migliorato nell’esposizione, nel modo di raccontare le storie. Il mondo da lui qui creato è sicuramente più complesso e sfaccettato rispetto al libro precedente. Anche la storia in sé è più emozionante, porta il lettore a chiedersi chi sia davvero questo Rio e cosa voglia fare, qual è il suo vero obiettivo.

Ho comunque riscontrato delle imperfezioni. Alcune scene mi hanno creato un po’ di confusione (quando la storia prende il via si passa da realtà, a sogno, o da sogno a realtà e il confine non mi è risultato sempre chiaro); ho delle domande che non hanno trovato risposta (una scena in particolare riguardante Lana e un altro personaggio, Daniel; qui non voglio dirvi troppo per non farvi spoiler). E a volte ho avuto come l’impressione che più che viaggiare da sogno a realtà ci fossero viaggi nel tempo.

Aggiungo poi che non mi sarebbe dispiaciuto un approfondimento ulteriore su tutti i personaggi, anche quelli secondari come Aaron, Satoru e Virgilio, oltre che su quelli principali, in particolare Lana, che ad un certo punto è stata messa in un angolo, almeno questa è l’impressione che ho avuto.

Nonostante questo mi sento di dire che siamo sulla buona strada. Il creatore di ombre mi è piaciuto di più rispetto a Il creatore di sogni (vi avviso però che l’autore ha apportato delle modifiche anche al libro precedente. Io non ho letto la nuova versione, ma sottolineo questa novità perché potrebbe esserci un miglioramento anche in quel volume) e in generale l’ho trovato un romanzo più completo.

il creatore di ombreil creatore di ombreil creatore di ombre.5

Link Amazon: Il creatore di ombre

Link Ibs: Il creatore di ombre

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Jane Eyre – Charlotte Brontë

Monstress vol. 4 La prescelta – Marjorie Liu, Sana Takeda

Le ombre del nostro passato – Sarah Blake

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

AD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.