Monstress vol. 4 La prescelta – Marjorie Liu, Sana Takeda: una storia fantasy con influenze dello steampunk, dei fumetti giapponesi e americani.

Monstress

monstressTITOLO: Monstress vol. 4 La prescelta

AUTORE: Marjorie Liu, Sana Takeda

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 19.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente, la potete trovare qui.

Il quarto volume di Monstress, intitolato La prescelta, si apre con una Kippa neonata e qui capiamo che questa adorabile volpe ricopre un ruolo fondamentale per l’intera storia. Ancora non sappiamo bene cosa farà e cos’è in grado di fare, d’altronde nemmeno Kippa sa chi è fino in fondo e quali sono le sue potenzialità e capacità, ma la piccola sta crescendo, in tutti i sensi. Cresce lei, cresce il suo coraggio, cresce la sua forza interiore che le permette di essere potente anche al di fuori. E soprattutto la vediamo in grado di comunicare con creature che non tutti comprendono, in particolar modo con un Dracul, che sono abbastanza convinta rivedremo ancora.

Nel frattempo Maika continua la ricerca per ritrovare Kippa. Ricerca che però verrà interrotta da un personaggio misterioso, il Dottore, che in un modo o nell’altro è comparso fin dal primo volume. Quest’uomo sembra avere una personalità carismatica, sembra essere molto forte, rispettato dai suoi soldati, anche se c’è una linea sottile fra rispetto e timore. Maika scoprirà qual è il legame tra lei e l’uomo, e farà anche la scoperta della Corte del Sangue (che si aggiunge alla Corte del Crepuscolo e alla Corte dell’Alba).

I dialoghi tra Maika e il Dottore ci permettono di trovare delle risposte, ma ovviamente si creano anche altre domande. Scopriremo qualcosa in più sul passato di Zinn, il Monstrum che vive all’interno di Maika; e anche sul passato di Ren, il gatto nekomancer.

Tutte le forze politiche vogliono andare in guerra e solo Maika sembra conscia di un problema e un pericolo più grande: il ritorno di altri Vecchi Dei (e dico altri perché in realtà nel Mondo Conosciuto sono già presenti alcuni di questi Vecchi Dei; Zinn stesso è uno di loro). E il problema è che queste divinità portano scompiglio, un vero e proprio caos nell’umanità, follia e pazzia dilaganti.

Maika deve fare i conti anche con un problema più personale: la fame. La fame che sta crescendo e che sembra intrinseca in lei. Una fame che ha sempre cercato di combattere, ma che sembra sempre più incontrollabile col rischio di uccidere le persone a cui non vorrebbe mai fare del male.

Ho trovato La prescelta un volume meno confusionario del solito e forse qui dentro ci sono anche delle risposte in più rispetto alla media. Resta però questa incertezza sul futuro: dove andrà a parare Marjorie Liu? Riuscirà a rispondere a tutto? O si dimenticherà qualcosa? Mi deluderà?

È difficile, forse impossibile, rispondere ora a questi quesiti. I volumi presi singolarmente mi sono piaciuti sempre molto, chi più chi meno, però restano i dubbi per quando verrà la conclusione perché ogni volume, pur rispondendo ad alcune delle nostre domande, ne lascia altre in sospeso e addirittura fa sì che ce ne poniamo di nuove. Visto però che devo valutare un singolo fumetto alla volta, non posso che affermare che anche il quarto volume di Monstress mi è piaciuto molto.

La storia è originale e davvero complessa. Ci sono personaggi femminili forti, che ricoprono ruoli importanti, fondamentali. Ci sono tematiche lgbt. C’è il folklore giapponese. Ci sono i disegni di Sana Takeda che rimangono dei piccoli capolavori, in ogni scena, sia essa una scena d’azione, una scena ricca di sangue, una scena commovente, una scesa di sesso.

È un fumetto che va letto con attenzione perché c’è sempre il rischio di perdere dei dettagli, anche importanti per la comprensione della storia. (Mi sa che per quando uscirà il quinto volume riprenderò in mano l’intera saga, prendendo appunti e scrivendo anche le domande che mi pongo, per essere poi sicura che l’autrice risponda a tutto). A mio avviso resta una storia davvero valida che mi sento di consigliarvi.

monstress vol. 4 la presceltamonstress vol. 4 la presceltamonstress vol. 4 la presceltamonstress vol. 4 la presceltamonstress vol. 4 la prescelta

Link Amazon: Monstress vol. 4 La prescelta

Link Ibs: Monstress vol. 4 La prescelta

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

L’ultimo segreto di Paganini – Davide Lazzeri

Le Cronache di Narnia (Il viaggio del veliero; La sedia d’argento; L’ultima battaglia) – C.S. Lewis

Il gioco della vita – Mazo de la Roche (vol. 2 la saga di Jalna)

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.