Aria di novità – Carmen Korn: terzo e ultimo volume della trilogia iniziata con Figlie di una nuova era dove si parla di Storia, arte, amicizia e famiglia.

Aria di novità

aria di novitàTITOLO: Aria di novità

AUTORE: Carmen Korn

EDITORE: Fazi

PREZZO: € 20.00 cartaceo; € 11.99 e-book

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente la potete trovare qui.

Dopo Figlie di una nuova era ed È tempo di ricominciare, la trilogia di Carmen Korn giunge alla conclusione con questo terzo e ultimo libro: Aria di novità. E devo dire che è una conclusione perfetta.

Oltre alle nostre protagoniste amiche di sempre, Henny, Ida, Käthe e Lina, incontriamo di nuovo le loro famiglie e in particolare la nuova generazione appena entrata nell’età adulta: Katja, fotografa freelance; Florentine, modella di fama internazionale che a fine del secondo volume aveva sconvolto noi lettori con una notizia non da poco; e Ruth, giornalista e militante. Ovviamente non manca il sesso maschile con Theo, Klaus, Rudi e Alex e non mancano nemmeno nuovi personaggi che comunque si inseriscono molto bene nel corso della storia.

Insomma, leggere Aria di novità è stato come tornare a casa ed essere nuovamente accolti da questa grande famiglia.

Come nei libri precedenti, anche in questo volume Carmen Korn dà ampio spazio alla Storia. Il libro inizia dagli anni ’70 e arriva fino alla fine degli anni ’90 e di eventi in quel periodo ne sono accaduti parecchi. La guerra in Vietnam, il terrorismo della RAF, la scoperta dell’HIV, e forse uno degli eventi più importanti: il crollo del Muro nel 1989. E probabilmente mi sto pure dimenticando qualcosa. L’aspetto storico è stato sicuramente una delle parti che più mi è piaciuta in questo terzo volume.

La vita procede per vie contorte e vicoli ciechi, e spesso i tesori più preziosi li troviamo lungo una strada diversa da quella che avevamo deciso di imboccare.

Grande spazio viene dato anche all’arte in tutte le sue sfaccettature: fotografia, architettura, musica, poesia e letteratura.

A tutto questo si aggiunge l’aspetto emotivo. Come dicevo poche righe più su, leggere Aria di novità è stato come tornare a casa (e questo potrebbe essere stato un altro titolo adeguato per questo volume, ora che ci penso).

Nella mia testa, famiglia è proprio questo. Un insieme numeroso di persone legate non solo da legami di sangue. Esserci per qualcun altro senza doppi fini. Esserci nonostante i difetti dell’altro e nonostante i suoi sbagli (sbagli di una certa portata se penso alla storia di Ruth tra l’altro). Eppure nessuno le ha voltato le spalle. Questo è quello che vorrei per la mia famiglia. Accogliere. Esserci. Fino alla fine. Nonostante tutto.

E proprio questo è stato quello che più mi ha commosso (oltre alle tragedie e ai lutti che non potevano essere evitate).

Aria di novità mi ha scaldato il cuore; è stato una coccola. Ho divorato il libro in pochissimi giorni perché staccarsi era davvero impossibile. Di mio, quando leggo, cerco di non guardare il telefono, ma a volte, soprattutto nei casi in cui un libro non ti prende così tanto, l’occhio cade spesso e volentieri sullo schermo. Con Aria di novità non è successo. Nel momento in cui iniziavo a leggere il libro, non è che mi imponessi di non guardare il telefono, proprio non mi passava per la testa. Mi dimenticavo completamente di averne uno ed è stato davvero bello! Ci sono libri che mi prendono, ma nonostante questo dopo mezz’ora prendo in mano il cellulare. Insomma, era davvero da tanto tempo che non mi succedeva di essere rapita così da una lettura.

Un’avventura che non dimenticherò facilmente. Una saga famigliare che vi consiglio caldamente.

aria di novitàaria di novitàaria di novitàaria di novitàaria di novità

Link Amazon: Aria di novità

Link Ibs: Aria di novità

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Quattro dopo mezzanotte – Stephen King

La memoria delle farfalle – Annamaria Piscopo

Dio di illusioni – Donna Tartt

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Prodotto offerto da Fazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.