Ti amerò da qui – Vanessa Sobrero: un piccolo libro di poesie che trasmette dolore e sofferenza da parte di un’anima che ama, ma che non viene ricambiata.

Ti amerò da qui

ti amerò da quiTITOLO: Ti amerò da qui

AUTORE: Vanessa Sobrero

EDITORE: Self-publishing

PREZZO: € 12.00 cartaceo; € 1.99 e-book

 

RECENSIONE:

Di solito non leggo poesie, o meglio, non leggo poesie di autori emergenti perché se per caso il libro non mi piace, ho paura che sia dovuto al fatto che io di questo genere non me ne intendo.

Non ne so nulla di metrica, di rime, di figure retoriche e di qualsiasi altro aspetto appartenente a questa tipologia di scritti.

Sono una persona semplice: una poesia mi piace se mi emoziona. Che poi è lo stesso sistema che uso tutte le volte che mi metto a parlare di un libro. Se mi è piaciuto, se mi ha emozionato, allora è promosso. (L’ho sempre detto io che non sono una professionista del settore, ora ne avete la conferma.)

Con Ti amerò da qui di Vanessa Sobrero ho deciso di fare uno strappo a questa regola.

Perché Vanessa la conosco. Per quanto si possa conoscere una persona che si segue sui social, Instagram in particolare, con cui si è scambiato qualche like, qualche commento e qualche messaggio.

Più che conoscerla come persona, conosco il suo modo di scrivere, e mi è sempre piaciuto.

Perché il suo modo di scrivere è un po’ come il mio quando sono depressa e butto giù pensieri sulle note del telefono. Vado a capo quando mi pare. Metto le virgole se mi va. Metto i punti per dare il senso della fine. Sono viscerale. Professionale mai.

E Vanessa Sobrero in Ti amerò da qui è un po’ così: viscerale.

Dà spazio alle proprie emozioni e si sente. Quello che ho percepito tra le pagine di questo breve libro è sofferenza e dolore. Mal d’amore. Che poi io non lo so se quello che ha scritto lo prova davvero, perché gli scrittori sono bravi ad inventare, no?, ma questa è l’impressione che ho avuto. Che soffrisse davvero. E tanto.

E mi sono rivista un po’ in queste sue parole. Sono da dieci anni che non soffro per amore, ma ci ho sofferto eccome, come tutti. E tra questo dolore comune, e tra questo modo di scrivere con cui mi ci rivedo un po’, ho pensato spesso che Ti amerò da qui è il libro che potrei aver scritto io quand’ero adolescente, nel pieno della mia sofferenza.

le uniche mani

che mi sono rimaste

per poterti toccare

sono i miei occhi.

Il valore aggiunto di questo libro sono le illustrazioni di Chiara Turati: delicate e raffinate, minimal, con tratti essenziali, senza fronzoli, senza dettagli che avrebbero solo appesantito il tutto. Mi sono innamorata di molti di questi disegni e anche qui ho pensato che se mai dovessi pubblicare un libro con i miei pensieri, vorrei delle illustrazioni così al suo interno.

eppure le vedi

le stelle?

sono le stesse

che vedo io

e lo senti

il vento?

sono io

che

ti

sfioro.

Insomma, Ti amerò da qui di Vanessa Sobrero è un libricino che mi è piaciuto parecchio. Come per tutte le raccolte, ci sono state poesie che mi sono piaciute di più, che mi hanno emozionata di più, e altre che mi hanno lasciato poco, ma credo sia normale. Non tutti i pensieri personali di un’altra persona possono essere perfetti per la nostra forma. Ma alcuni di questi mi si sono appiccicati addosso, e questo significa che l’autrice ha toccato i punti giusti, nel modo giusto.

[…]

e poi io ci credo

sempre

che quelle braccia

mi vogliano trattenere

ma non sanno stare chiuse

[…]

ti amerò da quiti amerò da quiti amerò da quiti amerò da qui

Link Amazon: Ti amerò da qui

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Scheletri – Stephen King

Uomini che odiano le donne – Stieg Larsson

Scendo all’Inferno ma mi fermo in Paradiso – Padre Anonimo

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.