Elohim 3 Il frutto – Mauro Biglino, Riccardo Rontini: una diversa interpretazione della Bibbia che non prevede la presenza divina.

Elohim 3 Il frutto

elohim 3 il fruttoTITOLO: Elohim 3 Il frutto

AUTORE: Mauro Biglino, Riccardo Rontini

EDITORE: Uno Comics and Games

PREZZO: € 12.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente la potete trovare qui.

Il titolo del terzo volume di Elohim ci fa già capire esplicitamente cosa succederà ora ma, come tutto in questa serie, sappiamo che la storia non avverrà come la conosciamo. Nello scorso volume Enki ha iniziato a pianificare una vendetta contro suo fratello, un piano che al lettore sembrerà incredibilmente familiare, e anche stavolta tutto appare l’opposto di come dovrebbe essere.

Elohim e umani convivono ormai pacificamente sulla Terra: i primi continuano a sviluppare la vita terrestre nei modi che preferiscono e gli umani svolgono i lavori fisici nell’Eden per provvedere ai loro bisogni primari.

Io sono uno dei genetisti specializzati in questa metodologia. Mi potrei definire un “ creativo”… magari in futuro finiranno per considerarci creatori, ma di fatto sto semplicemente studiando la stabilità e la capacità motoria della futura vita che userà questo corpo. (Genetista elohim)

Sebbene abbiano la stessa quantità di tavole dedicate, se non anche meno, a parer mio i veri protagonisti di questo volume sono gli umani, che iniziano ad avere un carattere e delle identità. A parte Isshah, che conosciamo già per la sua unicità, gli altri sono sempre stati tutti cloni identici e fino ad ora li abbiamo sempre visti privi di identità. Ora uno spicca tra la folla, forse non nel migliore dei modi, ma ha un carattere, vediamo i suoi desideri e i suoi ragionamenti personali; vediamo il suo rapporto con Isshah, molto diverso da come me lo aspettavo e forse molto più bello poiché imprevedibile.

In questo centro hanno preso la brutta abitudine di manipolare tutto senza un criterio… hanno messo in moto linee di produzione con manipolazioni genetiche anche solo per soddisfare i loro capricci. Non tollero questo abuso sulle specie autoctone. (Isshah)

Un altro personaggio molto affascinante è Satanael, già comparso nello scorso volume, e che svolge un ruolo cruciale in Elohim 3 Il frutto. Da come termina la sua linea narrativa mi viene il sospetto che lo rivedremo e non mi dispiacerebbe vederlo sviluppato maggiormente, soprattutto per capire le sue emozioni.

Lo stile è sempre molto asciutto e conciso, con frasi brevi che lasciano ampio spazio ai disegni, talvolta anche espliciti, ma senza mai entrare nella volgarità.

L’adam che ci hai sottratto […] per come è stato concepito e perfezionato rappresenta il futuro di questo sistema planetario, sarà compito suo controllare e dominare tutto quanto abbiamo avviato qui. (Enki)

I parallelismi con la storia antica umana mi sono sembrati molto più realistici, soprattutto la spiegazione che viene data alla nascita della pratica dell’Apertura della bocca, la prima fase della mummificazione. I ricordi del mio esame di egittologia si sono fatti improvvisamente vividi e per un attimo mi è sembrato tutto reale; un effetto decisamente suggestivo.

Nel complesso questo volume mi è piaciuto più dei precedenti, perché finalmente c’è la sensazione che stia succedendo qualcosa, mentre i primi due volumi sembravano fasi preparatorie. Non mi resta che leggere presto il prossimo.

elohim 3 il fruttoelohim 3 il fruttoelohim 3 il fruttoelohim 3 il frutto

Link Amazon: Elohim 3 Il frutto

Link Ibs: Elohim 3 Il frutto

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Elohim 1 Il preludio – Mauro Biglino, Riccardo Rontini

Elohim 2 In principio – Mauro Biglino, Riccardo Rontini

The dark side of the sun – Nick Ragazzoni

A presto lettori,

Fabiana

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.