Knives Out Cena con delitto: un giallo corale che ricorda le trasposizioni cinematografiche più famose sul genere pur essendo un film totalmente originale.

Knives Out Cena con delitto

RECENSIONE:

Knives Out Cena con delitto è un film del 2019 scritto e diretto da Rian Johnson, lo stesso regista che ha scritto e diretto Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Già dal titolo si può dedurre che si tratta di un film giallo. Infatti il film comincia subito con il ritrovamento nella propria camera da letto di un famoso e ricco scrittore di gialli: Harlan Thrombey. Tutto lascia pensare che si tratti di suicidio, ma secondo l’investigatore privato Benoit Blanc (interpretato da Daniel Craig) ci sono troppe domande che ancora non hanno trovato risposta.

Tutti i membri della famiglia sembrano avere un motivo per desiderare morto il vecchio Harlan, ma allo stesso tempo desiderarlo ancora in vita.

Knives Out Cena con delitto ricorda le trasposizioni cinematografiche più famose, come per esempio trasposizioni tratte dai libri di Agatha Christie, tanto che io stessa all’inizio ero convinta si trattasse proprio di questo, ma in realtà il film è totalmente originale.

Il film è composto da un cast corale e tutti i personaggi sono sopra le righe, eccessivi per alcuni modi di comportarsi e/o per alcune caratteristiche fisiche, eppure risultano sempre realistici, probabilmente anche per il contesto in cui sono stati inseriti, oltre che per la loro bravura.

Knives Out Cena con delitto potrebbe infatti essere un film senza tempo, eppure ha al suo interno elementi molto attuali come il dramma dell’immigrazione illegale, in particolare negli Stati Uniti, e il conseguente razzismo, la discriminazione, frasi e modi di comportarsi che mettono in scena la superiorità della borghesia americana contro l’inferiorità dell’immigrato.

Ed è interessante sapere che un film come questo, che strizza l’occhio a una tematica così importante, forse ancora di più in questo periodo storico, ha avuto un grandissimo successo proprio negli Stati Uniti.

Come dicevo sopra, gli attori sono stati molto bravi. In particolare mi sono piaciuti Chris Evans, che interpreta un nipote di Harlan; Ana de Armas, che interpreta la giovane e gentile infermiera Marta Cabrera e ovviamente Daniel Craig, che interpreta l’investigatore privato che sbroglierà la matassa.

Daniel Craig mi è piaciuto molto sia per il lavoro straordinario sull’accento che ha utilizzato, che ricordava i detective di una volta, come se volesse fare una loro caricatura, ma senza esagerare, senza prenderli veramente in giro. E poi mi è piaciuto proprio per il personaggio in sé che è stato creato: Benoit Blanc infatti sembra quasi svampito, non si capisce se ci è o se ci fa. Lo spettatore si aspetta di ritrovarsi davanti un genio tipo Sherlock Holmes e invece Benoit sembra risolvere il caso Harlan quasi per fortuna, per puro caso, più per merito di altri che per merito suo.

Knives Out Cena con delitto è un film perfetto se volete vedere qualcosa di leggero e anche divertente, ma senza cadere nel ridicolo. Non è un film banale, trash o sciocco, ma non è nemmeno così impegnativo. Intrattiene lo spettatore, ne cattura l’attenzione, lo porta ad elaborare ipotesi su come effettivamente si siano svolti i fatti e su chi potrebbe essere l’assassino, come un perfetto libro giallo.

Inoltre il film è stato candidato ai Golden Globe del 2020 come miglior film commedia o musicale, miglior attore in un film commedia o musicale per Daniel Craig e miglior attrice in un film commedia o musicale per Ana de Armas. Ed è stato candidato anche agli Oscar del 2020 per la migliore sceneggiatura originale.

Decisamente consigliato!

knives out cena con delittoknives out cena con delittoknives out cena con delittoknives out cena con delitto.5

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Jojo Rabbit

1917

Piccole donne

A presto cinefili,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi anche acquistare da questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.