Elohim 1 Il preludio – Mauro Biglino, Riccardo Rontini: una diversa interpretazione della Bibbia che non prevede la presenza divina.

Elohim 1 Il preludio

elohim 1 il preludioTITOLO: Elohim 1 Il preludio

AUTORE: Mauro Biglino, Riccardo Rontini

EDITORE: Uno Comics and Games

PREZZO: € 14.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

In seguito al suo lavoro come traduttore della Bibbia direttamente dall’ebraico, Mauro Biglino ha elaborato una sua diversa interpretazione del testo sacro, che non prevede la presenza divina, bensì la colonizzazione della Terra da parte di alieni, gli elohim, che hanno creato e governato la razza umana. In questa serie di fumetti di quindici volumi Biglino espone le sue teorie in forma narrativa, con i disegni di Riccardo Rontini.

In questo primo volume, Elohim 1 Il preludio, ci viene presentata la Terra come un pianeta arido abitato da primati che vivono nelle caverne e le decorano coi propri disegni. Da qui l’autore parte per mostrarci la creazione dell’uomo come lo conosciamo oggi, il procedimento e soprattutto le motivazioni che hanno portato gli elohim a creare l’umanità, teorie che fanno somigliare questo fumetto più ad una distopia che ad una fede religiosa.

L’intera atmosfera è carica di tensione verso le creature e anche tra i vari elohim, veri protagonisti di questo volume, che spesso discutono tra loro. Coloro che si occupano delle nuove creature sono ben lontani dal nostro concetto di creatore benevolo: sono freddi, analitici e spietati davanti a una forma di vita che, se ai loro occhi non appare degna, viene disintegrata.

Le nuove forme stanno migliorando, ma dobbiamo fare molto di più. Nell’affidarci troppo alla nostra tecnologia abbiamo finito per non comprendere dove stavamo peccando. Non è più questione di casualità; dobbiamo in ogni modo porre termine a questo sterminio producendo una combinazione decisiva.

Questi primi ominidi compaiono davanti al lettore senza dignità e con grande pena, sensazione che si acuisce se riportiamo queste idee nella realtà e accettiamo la finzione narrativa che vede questa come l’effettiva nascita dell’umanità.

La cura cura degli autori nel fare parallelismi tra la tecnologia degli elohim (disegnata in base alle descrizioni bibliche degli attributi divini) e i disegni rupestri dei primi umani, che possiamo vedere ancora oggi, crea una suggestione notevole nel lettore. L’effetto è ampliato maggiormente nell’edizione a colori, curata da Valerio de Cristofaro, nella quale spesso il cielo e i paesaggi sembrano diventare tridimensionali e portarci al loro interno. A volte le immagini sono messe molto in risalto anche dall’assenza dei dialoghi, inseriti solo come contorno. Per questa ragione consiglio vivamente, se vi è possibile, di scegliere l’edizione a colori almeno per questo primo numero.

Altre volte, invece, quando i personaggi hanno parlato maggiormente, il testo mi è sembrato poco chiaro nel suo contenuto, e ho dovuto rileggere più volte alcuni passaggi per capire cosa stesse succedendo. Alla poca chiarezza ha contribuito anche il fatto che due elohim appaiono visivamente molto simili tra loro, tanto che spesso non riuscivo a distinguerli. Questo mi ha fatto abbassare di molto il voto che ho dato al fumetto.

È doveroso aggiungere, però, che degli studi di Biglino io ho una conoscenza abbastanza superficiale, probabilmente la lettura mi sarebbe stata più chiara se avessi saputo di più. C’è da dire però che per i nuovi lettori l’autore ha inserito un’introduzione ben curata e alcune note finali, entrambe molto accessibili, perfette per la consultazione e per farsi un’idea generale.

Consiglio comunque di fare qualche veloce ricerca prima di leggere Elohim 1 Il preludio perché non è abbastanza chiaro per essere letto senza una conoscenza preliminare. Vi consiglio anche di informarvi per capire se un argomento del genere possa interessarvi o possa apparirvi offensivo, infatti molti cristiani hanno criticato le teorie di questo studioso.

Nonostante i suoi difetti, questo primo volume mi ha incuriosita molto e voglio continuare la serie, che spero diventerà più chiara quando si entrerà nel vivo delle vicende bibliche.

elohim 1 il preludioelohim 1 il preludioelohim 1 il preludio

Link Amazon: Elohim 1 Il preludio

Link Ibs: Elohim 1 Il preludio

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

7 – Federico Montel

L’uomo in fuga – Stephen King

Nel silenzio delle nostre parole – Simona Sparaco

A presto lettori,

Fabiana

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.