LIBRI IN ARRIVO DICEMBRE 2019: se non avete idea di cosa leggere non dovete far altro che scoprire le nuove uscite librose di Dicembre 2019.

Libri in arrivo dicembre 2019

libri in arrivo dicembre 201903/12 Io, Maria. Lettere e memorie inedite – Maria Callas (Rizzoli): Maria Callas: la Tigre, la Divina, la soprano per antonomasia, e senza dubbio la cantante lirica più celebre al mondo. Un mito, una leggenda che conosciamo tutti e quasi tutti abbiamo ascoltato. La sua parabola ha ispirato romanzi, poesie, testi teatrali e musicali, spettacoli di danza, film, programmi radiofonici e televisivi. La sua figura ha affascinato personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli e Carmelo Bene, per non parlare di musicisti quali Leonard Bernstein, Mina e Patti Smith. Dotata di una voce particolare – che coniugava a un timbro unico e a un volume notevole una grande estensione e una strabiliante agilità – ha riportato l’opera lirica al centro del dibattito intellettuale e aperto nuovi sentieri nel repertorio, distinguendosi per l’immensa capacità interpretativa. Eppure, quanto sappiamo davvero di lei, della donna fragile che si celava dietro quelle incredibili doti canore? Quanto conosciamo questa grande artista divisa tra immagine pubblica e vita privata, vittima del suo stesso perfezionismo e in lotta continua con la propria voce? Per la prima volta, siamo invitati a scoprire Maria Callas al di là delle interpretazioni che l’hanno resa immortale, possiamo cogliere l’opportunità unica di gettare uno sguardo sulla sfera più intima di un’artista straordinaria. Le sue memorie e una ricca raccolta di lettere private, che spaziano dal 1946 al 1977, ci conducono lungo un percorso che dal debutto in sordina giunge fino alle vette di una carriera di livello internazionale. Le sfide personali, i successi, gli scandali, il rapporto con colleghi, amici e parenti, l’amore per il marito Giovanni Battista Meneghini e la passione travolgente per l’armatore greco Aristotele Onassis: un racconto unico, che ci fa scoprire finalmente la storia dietro la leggenda. Mettendoci di fronte all’autoritratto, sorprendente e affascinante, dell’ultima grande diva del XX secolo.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Friedrich Hölderlin – Friedrich Hölderlin (Mondadori): Nel panorama europeo l’opera di Hölderlin, poeta della modernità, della lacerazione interiore, dell’“assenza”, occupa un posto centrale. Il cofanetto raccoglie, per la prima volta in Italia e in un’edizione assolutamente innovativa dal punto di vista filologico – assai apprezzata anche dagli studiosi tedeschi –, l’intera sua produzione poetica e le principali opere in prosa, compreso l’intero epistolario. Il tutto in nuove traduzioni e con un prezioso saggio di Andrea Zanzotto.

 

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Mario Vargas Llosa – Mario Vargas Llosa (Mondadori): Da sempre fedele a una scrittura che sa intrecciare invenzione narrativa e realtà storica, Vargas Llosa ha saputo trasfondere nella sua opera una inesausta passione politica, mai relegata nei modi compassati della letterarietà. L’entusiasmo e la capacità dell’autore di proiettarsi nel futuro sono del resto ben leggibili in mezzo a una congerie di elementi stilistici ed espedienti narrativi che agganciano, in ogni romanzo compreso in questi due volumi, la dimensione più intima del soggetto alle interferenze del tempo presente.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 L’inganno perfetto – Nicholas Searle (Rizzoli): La foto questa volta non ha mentito. Roy la riconosce appena entra nel locale: lineamenti di porcellana e una figura esile, perfetta, l’incedere fiero e sfrontato. Niente a che vedere con le vedove assegnategli finora dal sito che accoppia maldestramente vecchi insignificanti a donne consumate e depresse. Anche Betty lo individua subito: distinto e autorevole, capelli candidi ravviati all’indietro, occhi azzurri impressionanti. Se lo scorrere del tempo non avesse conferito a quello sguardo un che di malinconico, la donna di fronte a lui avrebbe quasi paura. Ma non importa, perché lo ha trovato e vuole andare fino in fondo. Perché ci sono cose che non possono essere dimenticate. Né perdonate. A Roy, lei sembra un dono piovuto dal cielo, il bersaglio ideale per il colpo che lui, truffatore di lungo corso, intende mettere a segno. L’ultimo, il più importante, un vorticoso giro di roulette prima di ritirarsi dalle scene. Il piano è semplice, un classico più volte collaudato. Basta attenersi al copione e funzionerà. E infatti, come previsto, Betty gli apre le porte del suo mondo. Eppure, a poco a poco, Roy si ritrova su un palcoscenico diverso, protagonista suo malgrado di un secondo atto inatteso e funambolesco, il più insidioso cui abbia mai preso parte.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Rhythm section Edizione italiana – Mark Burnell (Mondadori): Dopo la morte di tutti i componenti della sua famiglia in un disastro aereo, Stephanie Patrick cade in una spirale di tossicodipendenza e alcolismo. La sua vita subisce una svolta quando viene avvicinata da un giornalista d’inchiesta il quale le rivela che la morte dei suoi familiari non è stata conseguenza di uno sciagurato incidente, ma di un attacco terroristico. Non avendo più niente da perdere, Stephanie è determinata a vendicare il massacro. Reclutata da una organizzazione dell’Intelligence, si sottopone a un rigido addestramento per assumere l’identità di Petra, una terrorista tedesca, e di Marina, una importante donna d’affari di stanza a Londra. Muoversi nel mondo dello spionaggio internazionale significa per Stephanie mettere progressivamente da parte i sentimenti e agire solo secondo il suo istinto. Ma più le sue missioni diventano brutali più qualcosa inizia a non tornare su quel fatidico volo NE027. Le stanno dicendo la verità su come sono andate le cose? È ancora in tempo per cambiare idea o chi l’ha “creata” non la lascerà mai andare? Primo di una serie, Rhythm Section è un thriller dove azione, spionaggio e violenza si avvicendano con un ritmo incessante e dove Stephanie Patrick ha lo stesso impatto narrativo di personaggi come Nikita, Lis­beth Salander e Jason Bourne.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Finale – Stephanie Garber (Rizzoli): Sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati, due mesi da quando Legend ha reclamato per sé il trono, due mesi da quando Tella ha scoperto che il ragazzo di cui si è innamorata in realtà non esiste. Mentre vite, imperi e cuori restano in sospeso, Tella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex nemico. Dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, Rossella dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Caraval è finito, ma il più grande dei giochi è appena cominciato. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre. Benvenuti, benvenuti a Finale. Tutti i giochi hanno una fine…

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Nozze per i Bastardi di Pizzofalcone – Maurizio De Giovanni (Einaudi): Una ragazza, nuda, in una grotta che affaccia su una spiaggia appartata della città; l’hanno uccisa con una coltellata al cuore. Un abito da sposa che galleggia sull’acqua. In un febbraio gelido che sembra ricacciare indietro nell’anima i sentimenti, impedendogli di uscire alla luce del sole, Lojacono e i Bastardi si trovano a indagare su un omicidio che non ha alcuna spiegazione evidente. O forse ne ha troppe. Ognuno con il proprio segreto, ognuno con il proprio sogno ben nascosto, i poliziotti di Pizzofalcone ce la metteranno tutta per risolvere il mistero: la ragazza della grotta lo esige. Perché non solo qualcuno le ha tolto il futuro, ma lo ha fatto un attimo prima di un giorno speciale. Quello che doveva essere il più bello della sua vita.

 

libri in arrivo dicembre 201903/13 Poesie al megafono – Guida Catalano (Rizzoli): “Una delle cose che mi più son sentito dire negli anni, da quando ho intrapreso la carriera di poeta professionista vivente è: “Belle le tue poesie eh, però ascoltate dalla tua voce sono ancora più belle”. E dunque, per venire incontro a questa imprescindibile esigenza nasce Poesie al megafono. No, non è un audiolibro. È un libro vero e proprio, fatto di inchiostro, colori e profumo di carta. Però dentro c’è anche la mia voce viva, r moscia compresa. Normalmente questo tipo di manufatto viene regalato ai bambini, dunque mi piace pensare che Poesie al megafono sia un libro per bambini ingranditi, o per grandi imbambiniti. In verità è un libro che va bene per tutti. D’altra parte, dentro di me convivono felicemente due cinquenni, tre decenni e un ottenne. Da leggere e ascoltare soli o in compagnia delle persone a cui volete bene o che molto presto ve ne vorranno.”

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Monteperdido – Augustín Martínez (Rizzoli): Tra i versanti dei Pirenei aragonesi si nasconde un piccolo villaggio, Monteperdido, costruito per dare le spalle al mondo e agli estranei. D’inverno la vita pulsa silenziosa sotto la neve immobile, d’estate la luce del sole rimbalza sui ghiacciai colorando l’aria di un bianco irreale. Qui tutti si ricordano di Ana e Lucía, le due amiche di undici anni scomparse un pomeriggio di ottobre mentre tornavano a casa da scuola, cinque anni fa. Un giorno che ha segnato la comunità della vallata – un caso intorno al quale le indagini della Guardia Civil si erano mosse girando a vuoto – fino a oggi, quando una ragazzina ferita, con i vestiti strappati e il volto sepolto da una cascata di capelli, viene ritrovata sul luogo di un incidente, vicino a una macchina uscita di strada, viva: è Ana. La riapertura del caso è affidata alla giovane Sara Campos e al capo dell’Unità Centrale Operativa Santiago Baín, inviati dalla sede di Madrid, due esistenze solitarie, ma unite tra loro da un legame speciale. Adesso si trovano obbligati a collaborare con la polizia locale, in quel piccolo mondo montano stretto fra silenzi e risentimenti, per trovare in fretta la seconda ragazzina; mentre intorno a loro la fitta rete di incongruenze e chiaroscuri si addensa, emergono le maglie in cui gli abitanti di questo villaggio silente e sordo hanno ricavato un posto per sé e per il proprio pezzetto di ambigua verità.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica – Elisabetta Rosaspina (Mondadori): Il mondo la ricorda come la dispotica, implacabile Lady di ferro. Sempre in armi. Per difendere le isole Falkland dalle rivendicazioni dell’Argentina e l’Occidente dalla voracità dell’Orso sovietico durante la guerra fredda. Per domare i minatori in sciopero e le spinte indipendentiste dell’Irlanda del Nord. Per sconfiggere (tre volte di seguito) i laburisti alle elezioni, per imporre la sua «rivoluzione conservatrice», per smantellare l’assistenzialismo statale, per favorire un «capitalismo popolare», per risanare l’economia britannica a qualunque costo, umano e sociale. E, infine, per mantenere la sterlina fuori dall’Eurozona. Da est a ovest è rimbalzato quel soprannome, Iron Lady, a mano a mano che infrangeva tutti i soffitti di cristallo: prima donna leader dei Tory, dell’opposizione e, nel 1979, di un governo occidentale. Per undici anni e mezzo è stata la donna più potente al mondo e il primo ministro più longevo del XX secolo in Gran Bretagna. Dietro la maschera severa e intransigente che Margaret Thatcher indossava ogni mattina, dopo aver preparato il breakfast al marito, c’era però molto altro. In questa biografia Elisabetta Rosaspina cerca di esplorarne alcuni aspetti meno noti. La «figlia del droghiere», timida, secchiona e caparbia, che a Oxford si riscatta da una scialba vita di provincia. La giovane donna che si dedica anima e corpo alla politica, ma non trascura gli abiti, i cappellini, le borsette, i divertimenti e i corteggiatori. La moglie in carriera che organizza la sua vita fra casa e Westminster. La madre assente, senza rimorsi. La femminista, ma solo per sé. La candidata insicura, che si affida a un team di creativi per cambiare la sua voce e la sua immagine. La comandante in capo della war room, che non dorme di notte trepidando per i «suoi ragazzi» al fronte nell’Atlantico del Sud. L’ambientalista, che è tra i primi leader mondiali a preoccuparsi del cambiamento climatico. Imbattuta, si è creduta imbattibile. Le sarà fatale il Consiglio europeo di Roma, nell’ottobre 1990, quando Giulio Andreotti, al vertice dei capi di Stato e di governo, le farà capire che è rimasta sola contro tutti. L’ultimo atto, il voltafaccia dei suoi stessi ministri. Sopravvivrà a sé stessa, in un lento e triste declino. Ma avrà la regina, amica e nemica, ai suoi funerali. Un onore che Elisabetta II aveva concesso soltanto a un altro primo ministro, Winston Churchill.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Italo – Vincenzo Filosa (Rizzoli Lizard): Italo ha quasi quarant’anni, una famiglia che gli vuole bene e un lavoro che lo appassiona. Sullo sfondo di questo invidiabile quadretto, però, si nasconde la sua dipendenza da potenti antidolorifici: un male dal quale non sa o non vuole liberarsi. Affrontare il suo percorso di disintossicazione, infatti, lo costringe a rendersi conto di quanto sia simile alla gente dalla quale vorrebbe prendere le distanze. Il ritorno alla lucidità (nonostante non abbia del tutto perso il vizio) spinge Italo a ritrovarsi faccia a faccia col suo razzismo, la sua ignoranza, le sue bassezze. Grazie a un bianco e nero chirurgico, Vincenzo Filosa scava nelle ipocrisie del suo protagonista quanto nelle proprie, dando corpo alla storia di una redenzione impossibile, perché la salvezza non fa per tutti.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Anello di piombo. Un’indagine dell’ispettore Bagni – Piero Colaprico (Mondadori): Milano, anni Ottanta. Eleuterio Rupp, uno stimato psichiatra della Milano bene, viene ucciso con quattro colpi di pistola, una mattina, sotto casa sua in piazza Fratelli Bandiera. La questura di Milano mette in campo i migliori uomini che ha a disposizione per catturare il colpevole. Ma, qualche giorno più tardi, due poliziotti coinvolti nell’inchiesta vengono trovati morti e, anche se sembra esserci una spiegazione logica, esiste un’altra verità. La si potrebbe raggiungere soltanto grazie a un diario, una specie di eredità di indizi e suggerimenti che un investigatore lascia a chi gli succederà. Anni dopo l’ispettore Francesco Bagni, già protagonista della Trilogia della città di M., è chiamato a indagare sui misteriosi delitti. Chi è davvero il poliziotto Nunzio Fratoianni? Cosa c’entra la bomba di piazza Fontana con l’omicidio di uno psichiatra nella città che ormai è chiamata la “Milano da bere”?

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 La fine dei vecchi tempi – Vladislav Vancura (Einaudi): Per la prima volta tradotto in italiano uno dei libri più originali e divertenti del Novecento. In apparenza è un romanzo realistico ambientato nella neonata Repubblica cecoslovacca, alla fine della prima guerra mondiale, e centrato sul contrasto fra la morente aristocrazia e la nuova borghesia rampante e un po’ volgare. Ma sotto tale apparenza, elaborando in chiave modernista i modelli del Tristram Shandy e del Barone di Münchhausen (e le tecniche cinematografiche degli anni Venti e Trenta), Vančura rappresenta l’inestinguibile dissidio tra verità e finzione.

 

libri in arrivo dicembre 201903/12 Philip Roth. Romanzi 1959-2010 – Philip Roth (Mondadori): Roth è un autore prolifico come pochi altri nel panorama letterario del Novecento, creatore di personaggi immortali attraverso la cui voce esplora verità scomode e analizza e critica senza mezzi termini le ortodossie politiche, culturali e sessuali americane. L’ampia scelta dei suoi romanzi contenuta nei tre Meridiani contribuisce a presentare i temi essenziali della narrativa di Roth alle nuove generazioni e, grazie ai ricchi apparati, offre informazioni preziose e inedite anche a chi di questo autore è già lettore appassionato.

 

 

libri in arrivo dicembre 201904/12 Gorgeous Irene – Hirohiko Araki (Star Comics): In questa raccolta di episodi one shot degli esordi del maestro Araki, avrete l’opportunità di seguire le avventure della bellissima Irene, una normalissima sedicenne che sotto l’innocua apparenza nasconde un’occupazione davvero insolita: l’assassina professionista. Contattata da un giovane che ha chiesto il suo aiuto, la bella e pericolosa killer dovrà eliminare una bestiale gigantessa che ha preso il controllo di un’organizzazione criminale e fuggire da una letale donna tatuata. Completano il volume un nuovo caso di Magical B.T., l’avventura fantascientifica di Salutami Virginia, e due avventure in salsa western, la prima incentrata su una letale partita a poker e la seconda sulla rocambolesca fuga a cavallo di un misterioso fuorilegge.

 

libri in arrivo dicembre 201904/12 Baoh – Hirohiko Araki (Star Comics): Un ragazzo costretto a fare da cavia per dei folli esperimenti legati allo sviluppo di armi biologiche riesce un giorno a fuggire dai suoi aguzzini. Il giovane, di nome Ikuro Hashizawa, è ora dotato di un corpo praticamente invulnerabile che lo rende una vera e propria macchina di morte. Sfruttando le sue nuove capacità dovrà difendere sé stesso e Sumire, la giovanissima esper che l’ha aiutato a trovare la libertà. Ma il professor Kasuminome, lo scienziato responsabile degli esperimenti, ha messo dei sicari sulle loro tracce…

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Geppetto. Storia di un padre – Gianmarco Fumasoli, Francesco Dossena, Francesco Segala (BUGS Comics): Pinocchio, la classica favola di Carlo Collodi, torna in una forma completamente nuova. Il burattino più amato del mondo vive un viaggio drammatico a tinte horror, attraverso gli occhi di suo padre; un Geppetto fiaccato dagli anni e dalla povertà che, dopo aver perso sua moglie, si trova a sopravvivere grazie all’amore incondizionato per le sue marionette.

 

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il vampiro di John Polidori – Luca Franceschini, Gabriel Negri (NPE): Questa è la storia del giovane inglese Aubrey e del suo inesorabile sprofondamento nell’abisso. L’incontro con il misterioso Lord Ruthven lo condurrà dalla bellezza e dallo sfarzo dei salotti londinesi di inizio 1800 fino alla follia e alla dannazione eterna. Il racconto venne pensato durante la notte del 16 giugno 1816 a Villa Diodati, sulle rive del lago di Ginevra, dove John Polidori stava soggiornando insieme a lord Byron e ad un gruppo di letterati e intellettuali, tra cui Percy Bysshe Shelley e sua moglie Mary. Ispirati dalla lettura di un vecchio volume di novelle fantastiche dal titolo Fantasmagoriana, alcuni di loro diedero vita a una “scommessa” letteraria: ognuno avrebbe scritto un racconto fantastico. Fu proprio quella notte che nacquero Frankenstein di Mary Shelley e Il Vampiro di John Polidori, opere che getteranno le basi per lo sviluppo di moderni generi letterari quali la fantascienza, l’horror e il romanzo gotico moderno.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Le scappatelle del signor Lopez – Carlos Trillo (Editoriale Cosmo): Il signor Lopez è un uomo qualsiasi, ma ogni volta che attraversa la porta del bagno si ritrova in mondi fantastici dove vive incredibili avventure circondato da straordinarie e discinte bellezze. In questo one-shot troverete l’intero ciclo ideato dal connubio artistico tra Carlos Trillo e Horacio Altuna.

 

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 MoFtri. La chiamata del Gran Polpo – Adriana Farina, Antonella Liverano Moscoviti (BUGS Comics): I MoFtri sono i mostri dei classici film horror, della mitologia e del folklore… all’asilo. Medusa, Frankenstein, il Lupo Mannaro, il Vampiro, abbandonano i castelli diroccati e vivono le loro avventure quotidiane da bambini. I MoFtri raccontano i temi della diversità e dell’integrazione con una vena d’ironia. Ogni personaggio ha un carattere ben definito, una propria visione del mondo e un modo diverso di approcciarsi con gli altri, ma il gruppo condivide una serie di valori, come il rispetto e la solidarietà.

 

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Meduse immortali – Orlando Nazzareno (Homo Scrivens): Quattro amici decidono di uscire dalla pochezza della loro vita e darsi una missione ambiziosa, emozionante e controcorrente: diventare immortali! Per raggiungere l’obiettivo, basano tutte le loro scelte su un saggio scientifico di un ricercatore tedesco che ha condotto i suoi studi proprio in Italia, interessandosi a un animale: la Turritopsis nutricula. Secondo il biologo Christian Sommer, infatti, questo tipo di meduse è capace di autoriprodursi e, quindi, non muore mai. Ma se la morte travolge tutto e tutti, potranno i nostri protagonisti riuscire a sopravvivere? E se l’unica via da seguire fosse nell’Arte?

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 La strada verso casa – Akiko Miyakoshi (Salani): Mamma coniglio e il suo piccolo camminano verso casa nella notte buia. “Torno a casa per le strade tranquille in braccio alla mia mamma” dice il coniglietto. “Quasi tutti i nostri vicini sono già a casa”. Il coniglietto vede le luci alle finestre, ascolta e annusa per capire cosa stanno facendo: c’è chi parla al telefono, chi sforna una buonissima torta, qualcuno festeggia un compleanno, qualcun’altro dice “arrivederci!”. Quando arrivano a casa Papà coniglio mette a nanna il suo piccolo. Ma il coniglietto continua a interrogarsi sulle attività dei vicini. “Gli invitati alla festa si stanno salutando? La persona al telefono si prepara per andare a letto?” E di chi sono i passi che si sentono in strada mentre il coniglietto si addormenta? “Riuscirà a prendere il treno per tornare a casa?”.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Viaggio Italia. Around the world – Danilo Ragona, Luca Paiardi (Becco Giallo): Visitando le regioni d’Italia si sono cimentati in ogni genere di sport accessibile, dal kayak al deltaplano, dalla barca a vela alla handbike e hanno fatto tappa alle Unità Spinali, il luogo dove chi ha avuto un incidente come il loro comincia a capire come riprendere a vivere. Tramite Viaggio Italia Danilo e Luca aprono una finestra sul mondo da un altro punto di vista, raccontandoci che la vita in autonomia è possibile. Una storia di coraggio, libertà e autonomia, un inno all’amore per la vita e alla forza di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il buio e altre storie d’amore – Deborah Willis (Del Vecchio Editore): Deborah Willis ritorna con una nuova raccolta che allarga la nostra percezione delle molteplici possibilità dell’amore. I personaggi di questi tredici racconti magistrali e coinvolgenti si muovono sul bordo del rischio, nel rincorrersi di sogno e realtà, dove ogni cosa è abitata dalle innumerevoli forme dell’esistenza. La danzata di uno spacciatore si prepara per la prima missione con equipaggio umano su Marte. Una ragazza si innamora di un uomo che vuole trasformarla in un uccello. Una moglie si imbatte in un buco aperto nel pavimento della casa che condivide con il proprio marito, un buco che solo lei può vedere. Venati di nostalgia e umorismo, ancorati a relazioni fuori dagli schemi – un uomo e il suo animale domestico, un alcolista e il suo sponsor, un migrante muto e un giornalista – i personaggi di questi racconti mostrano come l’amore sia il tessuto connettivo che ci lega gli uni agli altri, e tutti alla trama complessa del mondo.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 La ragazza di Roma nord – Federico Moccia (SEM): A Roma sale sul treno una ragazza che si siede proprio davanti a lui. Simone la nota subito per la sua bellezza. Iniziano a parlarsi, e lei si rivela simpatica, originale e intrigante. La sintonia tra i due cresce, ma Simone pensa sempre e solo a Sara e racconta il motivo del suo viaggio. La sconosciuta, colpita dalla sua storia d’amore, decide che non sveleranno i loro nomi né alcuna informazione utile a rintracciarsi. Lei sarà la ragazza di Roma Nord, lui Argo. Quando la viaggiatrice scende a Firenze, si salutano immaginando che sia per sempre ma la vita, si sa, è imprevedibile. Simone, arrivato a Verona, trova Sara con un altro. Tradito e avvilito, torna a Roma e dopo aver ascoltato le critiche e i consigli di amici e familiari che quando ti lasci diventano stranamente i massimi esperti dell’amore, ripensa a quell’incontro sul treno e decide di rintracciare “la ragazza di Roma nord”. Ma come può ritrovarla? Se tutto è nato su un treno, la chiave può essere solo una stazione. Simone decide di aspettarla dove lei è scesa, sperando di rivederla. Così Santa Maria Novella, a Firenze, diventa la sua nuova casa. Per Simone inizia una lunga attesa. Ma un gesto del genere non può passare inosservato…

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Desolation club vol. 1 Nuovo mondo antico – Lorenzo Palloni, Vittorio Macioci (SaldaPress): Cinquecento anni nel futuro la Terra è un luogo ostile, privo di gravità e completamente desolato. Il genere umano, ormai mutato, sopravvive in sparute città sotterranee. Cinque adolescenti fuggono da una di queste città e da ciò che rimane della società. Vanno alla ricerca di una nuova casa ma, soprattutto, di un loro posto nel mondo, liberi da ogni vincolo e minacciati dalla nuova e violentissima natura che cresce sulla Terra. Desolation Club, scritto da Lorenzo Palloni e disegnato in modo straordinario da Vittorio Macioci, è un eccezionale racconto di avventura in due parti, ma anche una riflessione sull’adolescenza e la libertà di scelta.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Veniamo dal basso come un pugno sotto il mento – Alice Diacono (Battaglia): Un memoir, una raccolta di poesia e prose poetiche, un viaggio dal basso, che ha inizio dalla umile realtà della provincia piemontese, fino a raggiungere i luoghi e le città dove i sogni di una ragazza possono finalmente realizzarsi: Bologna, Roma, Berlino, Amsterdam. Un viaggio lungo dieci capitoli dove si parla di presa di coscienza della propria femminilità, respiro, cadute dai pattini, buchi neri, incapacità di amare, Antropocene, file alle poste, precariato emotivo ed economico, sradicamenti, clamori, pensamenti, euforia e disforia, morti e rinascite.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Anime di piombo. Racconti dell’Italia negli anni del terrorismo – Antonio Lepre (Homo Scrivens): Sullo sfondo dei Mondiali di calcio e del mito di Pelé, della morte di Che Guevara e della scuola Barbiana di Don Milani, delle ribellioni giovanili e del referendum sul divorzio, “Anime di piombo” riapre pagine importanti e drammatiche di storia contemporanea: quelle degli scioperi e delle rivoluzioni culturali, dei colpi di Stato e dei sequestri, della lotta alle mafie e delle stragi. Per ricordare che i conflitti sociali non possono essere risolti con la lotta armata, né estremizzando la dialettica politica.

 

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 I racconti di Rainwater Pond – Billy Roche (Battaglia): “I racconti di Rainwater Pond” è un romanzo a racconti, ambientati nell’area intorno allo stagno di Rainwater, sudest dell’Irlanda: un paesaggio di campagna con cottage sparsi nei campi, un villaggio che è niente più che un accumulo di case tra il verde dei pascoli e la città di Waterford in lontananza. Qui tutti i personaggi si conoscono e frequentano gli stessi posti, come il Banjo Bar o la sala da ballo, tutti si sono tuffati almeno una volta nelle torbide acque dello stagno, e molti di loro sono fuggiti per qualche ora d’amore su Useless Island. Attraverso uno stile caustico, reale e ricco di ironia, l’autore descrive la vita umana attraverso le vicende di un microcosmo antimetropolitano.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il dolce domani – Anna Pietroboni (A & B): La vita monotona e regolare di un decadente collegio dell’Italia settentrionale viene turbata da una serie di misteriosi accadimenti. In un clima di opprimente attesa nessuno degli abitanti – nemmeno i bambini – sembra al di sopra di ogni sospetto. Tutti i personaggi, infatti, sono schiavi delle proprie paure, mentono o sono incapaci di stabilire relazioni interpersonali autentiche. Scandito da incessanti rimandi alla favola de “Il Pifferaio Magico” e alla sua nera ed enigmatica allegoria, l’intreccio si snoda via via più aggrovigliato e inaspettato, fino al compimento di una tragedia allo stesso tempo individuale e collettiva.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Martin Hewitt, investigatore – Arthur Morrison (Del Vecchio Editore): Una ben nota Londra vittoriana fa da sfondo ai misteriosi casi del detective Martin Hewitt che in queste pagine fa la sua prima apparizione. Hewitt sarà fin dalla sua comparsa sulle riviste londinesi il più grande rivale di Sherlock Holmes. Del suo più noto collega condivide l’intelligenza deduttiva e la predilezione per casi apparentemente impossibili da risolvere. Ma Hewitt è un uomo affabile, nessuno può rimanere insensibile al suo fascino pacato ed elegante e questo lo rende ancor più temibile del suo avversario. La società si muove attorno a lui come seguendo una coreografia perfetta e Hewitt ne conosce ogni passo, ne anticipa ogni movimento, ne percepisce le dissonanze e, soprattutto, ne conosce perfettamente i limiti. In puro stile vittoriano i casi dell’investigatore Martin Hewitt si muovono sul limine definito da una società apparentemente armonica ma segnata da azioni criminose talmente banali da rivelarne una corruzione profonda e inespugnabile.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il bacio. The winner’s kiss – Marie Rutkoski (Leggereditore): La guerra è cominciata. Arin ne è al centro a fianco a nuovi alleati dei quali non si può fidare per combattere contro l’impero. Anche se si è convinto di non amare più Kestrel, Arin non l’ha dimenticata, come non ha dimenticato chi è diventata: il tipo di persona che ha sempre disprezzato. Ha tenuto più all’impero che alla vita di persone innocenti, e certamente più che a lui. O almeno, questo è quello che crede. Nel gelido Nord, intanto, Kestrel è prigioniera in un brutale campo di lavoro. E mentre cerca disperatamente un modo per scappare, vorrebbe che Arin sapesse quello che ha sacrificato per lui. Vorrebbe farla pagare all’impero per quello che le è stato fatto. Ma nessuno ottiene quello che vuole solo desiderandolo. Mentre la guerra si fa più intesa, entrambi scoprono che il loro mondo sta cambiando in modo irreversibile. L’est è in guerra con l’ovest e loro sono nel mezzo. Con così tanto da perdere, chi può vincere davvero?

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il grande libro degli zombie – AA.VV. (Fanucci): “Il grande libro degli Zombie” è la più oscura, la più viva, la più spaventosa, la più terrificante raccolta di storie di zombi mai assemblata. Non c’è mai un momento di noia nel mondo degli zombi. Sono superstar dell’orrore e sono ovunque, stanno arrivando per assaltare la stampa e la televisione. La loro interminabile marcia non si fermerà mai. È lo zombi Zeitgeist! Con la sua conoscenza e il suo occhio attento alla narrazione, Otto Penzler cura un’antologia di narrativa zombi. Dalla penna di autori di fama mondiale come Stephen King, Joe R. Lansdale, Robert McCammon, Robert E. Howard.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Bringer – Giuliano Scavuzzo (La Corte Editore): 2081. Il pianeta è stato devastato da un cataclisma causato dall’inquinamento. I Bringer, grazie alla loro straordinaria capacità di ricevere doni dalle vite precedenti, hanno sventato l’apocalisse. Sono loro a governare il mondo ora, sfruttando lo mnemonium, un potente materiale proveniente da un asteroide che permette di abbassare le temperature e rendere l’aria respirabile. Efi vive nella Città di Cristallo, circondata da Bianche Mura alte centinaia di metri. Anche lei dovrebbe essere una Bringer, ma alla soglia del suo ventesimo compleanno non ha mai sperimentato un bring-back delle esistenze passate e, se ciò non dovesse accadere, verrà esiliata nel mondo dei fermi. Mossa dal desiderio di scoprire il mistero della sua identità, Efi, insieme a Garth e Lake, intraprenderà un viaggio pericoloso e incredibile. in fuga verso la Foresta dei Grandi Alberi, dimora dei ribelli Outcast, scoprirà la sua vera natura e, soprattutto, che il mondo che la circonda nasconde terribili segreti.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Riti notturni – Colin Wilson (Carbonio Editore): Pubblicato nel 1960, Riti notturni è un capolavoro del grande Colin Wilson, strettamente legato a L’Outsider, il libro che gli diede la celebrità. Il protagonista è ancora una volta un outsider, un intellettuale che sfida le convenzioni sociali alla ricerca del senso profondo della vita. Gerard Sorme, un giovane londinese solitario, fa amicizia con Austin Nunne, artista omosessuale ricco e affascinante dagli irrefrenabili appetiti sessuali. Nel frattempo nei vicoli bui di Whitechapel un serial killer semina vittime con una brutalità che ricorda i delitti di Jack lo Squartatore. La polizia sospetta che si tratti di un maniaco, ma Gerard ha una sua teoria sulle ragioni profonde di quegli omicidi… Sullo sfondo di una Londra cupa e misteriosa, una storia evocativa, potente, che spalanca interrogativi sul confine tra realtà e illusione e indaga le pulsioni ancestrali che attanagliano l’uomo.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Lo scrigno di Mr Wray, ovvero la maschera e il mistero – Wilkie Collins (Croce Libreria): Pubblicato a Londra nel 1852 e fortemente condizionato dal successo dei libri di Natale di Dickens (di cui il più famoso è Canto di Natale), il romanzo breve Lo scrigno di Mr Wray fu l’unica incursione di Wilkie Collins nel genere natalizio. La tranquilla e ridente Tidbury-on-the-Marsh sembra la sistemazione ideale per l’anziano ex attore shakespeariano Reuben Wray, la nipote Annie e il fedele aiutante, il falegname Martin Blunt. Ma un mistero presto spezzerà quell’incanto. Wilkie Collins qui non si cimenta ancora con il romanzo poliziesco, di cui è considerato fondatore e maestro. A dispetto del registro ironico, però, l’autore riesce a passare con disinvoltura dai toni della commedia a quelli del dramma psicologico, creando un protagonista buffo, tenero, ma anche profondamente fragile e umano come Mr Wray.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Il lungo cammino verso la verità. Atlee Pine – David Baldacci (Time Crime): Sono passati ventinove anni dalla tragica notte in cui sua sorella Mercy è scomparsa, eppure Atlee Pine, agente speciale dell’FBI di stanza nella minuscola cittadina di Shattered Rock ed ex promessa del sollevamento pesi, si presenta in un carcere di massima sicurezza per chiedere a uno spietato serial killer che fine abbia fatto sua sorella. Ma Pine è anche chiamata a indagare sullo strano caso di un mulo ritrovato in fondo al Grand Canyon, con due lettere incise sulla pelle della carcassa. Perché i vertici del Bureau sono così interessati a un animale mutilato? E perché il suo cavaliere sembra essere scomparso nel nulla? Con l’aiuto della fedele assistente Blum e di un ranger con un passato militare alle spalle, Pine dovrà fare i conti con persone disposte a tutto pur di nascondere un complotto internazionale in grado di minacciare il mondo intero. Il primo volume della serie con protagonista l’agente dell’FBI Atlee Pine.

 

libri in arrivo dicembre 201905/12 Dieci piccoli napoletani – Antonio Vastarelli (Fanucci): Arturo Vargas trova sull’uscio di casa una busta contenente cinquemila euro. Il telefono squilla. Una donna con una voce sensuale e dal nome che suona falso (Paola di Littanic) gli chiede aiuto: crede che qualcuno voglia ucciderla e sostiene di avere una lista di dieci indiziati da cui partire. I singoli nomi gli verranno rivelati di volta in volta, i pagamenti effettuati sempre in contanti infilati sotto la porta di casa. Vargas, titubante, accetta. La sua carriera di giornalista si è arenata, e ormai tira avanti a stento grazie a racconti fantasy pubblicati sotto pseudonimo. In una Napoli bellissima e indolente, l’improvvisato detective condurrà indagini superficiali che porteranno alla luce il ritratto di una borghesia decadente, tenuta insieme da interessi criminali. I sospettati della lista, intanto, spariscono misteriosamente uno a uno dopo aver incontrato Vargas, proprio come descritto in una stramba filastrocca inviata alla polizia nella quale si annunciano le circostanze della scomparsa di “dieci piccoli napoletani”. Arturo è caduto in una trappola e, senza accorgersene, si è tuffato nel passato, alla ricerca di un’identità perduta.

 

libri in arrivo dicembre 201912/12 Vi presento gli Skrull – Robbie Thompson, Niko Henrichon (Panini Comics): Gli alieni Skrull come li abbiamo visti nel film di Capitan Marvel! • I Warner sono una famiglia normale, eccetto per una cosa: sono mutaforma Skrull che preparano un’invasione aliena della Terra! • Papà lavora alla Stark Enterprises, mamma nell’ufficio di un senatore e le ragazze vanno a scuola… ma si sono infiltrati nella nostra società per aprire la strada all’attacco Skrull!

 

 

 

libri in arrivo dicembre 201920/12 La chiave misteriosa e il segreto che svelò – Louisa May Alcott (13Lab): Nessun membro della famiglia Trevlyn riuscirà a godere in pace dell’eredità della dinastia, finché una verità nascosta nella polvere non verrà svelata. Questa antica e oscura profezia fa da sfondo alle vicende di cui Lady Trevlyn, sua figlia Lillian e Paul, servitore dal passato misterioso, sono i protagonisti nell’Inghilterra vittoriana di metà XIX secolo. In un continuo susseguirsi di inganni e sotterfugi, la realtà che circondava i personaggi si sgretola inesorabilmente, lasciando spazio a una verità che né il tempo né gli uomini sono riusciti a nascondere.

 

 

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbero interessarti anche i libri usciti a novembre 2019

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare attraverso i link sovrastanti o tramite questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.