Il mistero della decima – Emanuele Malagoli: primo volume di una trilogia all’insegna dell’azione, di misteri e indizi da risolvere e interpretare.

Il mistero della decima

il mistero della decimaTITOLO: Il mistero della decima

AUTORE: Emanuele Malagoli

EDITORE: Self-publishing

PREZZO: € 9.99 cartaceo

 

RECENSIONE:

È una tranquilla domenica quando Marco si reca nelle campagne modenesi a trovare il nonno Danilo a cui è particolarmente legato e che vive in una villa di famiglia.

Dopo aver mangiato a sazietà Marco si addormenta e al suo risveglio troverà la domestica svenuta fuori di casa e il nonno sparito.

Inizierà così per Marco un’avventura pericolosa, fatta di inseguimenti, colpi di pistola, misteri da risolvere inerenti il passato, la sua famiglia e l’intera umanità.

Il mistero della decima di Emanuele Malagoli è il primo volume di una trilogia all’insegna dell’azione.

Il libro è dato dall’alternarsi di avvenimenti del presente, dove il protagonista principale è Marco, e del passato, dove grazie a un diario segreto leggeremo la storia di un soldato italiano, de la Penne, facente parte della Marina Militare, a cui il nonno di Marco è sempre stato affezionato e che ha sempre visto come un eroe.

Il mistero della decima di Emanuele Malagoli è sicuramente un romanzo dal ritmo incalzante e serrato, dove non mancano però anche enigmi e misteri da risolvere legati a diversi indizi da interpretare e comprendere, come in una perfetta caccia al tesoro.

Non manca nemmeno l’aspetto storico, soprattutto nella narrazione temporale del passato, data sicuramente da aspetti frutto della fantasia dell’autore, ma anche da accadimenti realmente avvenuti.

Il mistero della decima è un libro che si legge molto velocemente perché incuriosisce il lettore e mantiene alto il livello attentivo grazie a una storia avvincente, nonostante ci siano diversi momenti in cui ho trovato la trama e le situazioni un po’ forzate e poco realistiche.

Un altro aspetto su cui purtroppo mi vorrei soffermare è l’editing. Già la copertina non è il massimo: è troppo scura, tanto da rendere difficile, a una prima occhiata, capire quali sono gli oggetti raffigurati. In più per il nome dell’autore è stato usato un font che vuole dare l’ombreggiatura alle letture; il risultato però è un altro: sembra che il nome sia fuori fuoco e se ci si sofferma a fissarlo si avverte un lieve malessere, proprio quello che proviamo quando fissiamo qualcosa di sfocato.

All’interno ci sono poi molti errori di ortografia e refusi, ripetizioni, tempi verbali sbagliati e anche errori di punteggiatura. Consiglio quindi all’autore di sottoporre il libro a una bella revisione da parte di un correttore di bozze e copyeditor.

il mistero della decimail mistero della decimail mistero della decima

Link Amazon: Il mistero della decima

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Uno scontro di re – George R. R. Martin

Nevernight I grandi giochi – Jay Kristoff

La lama sottile – Philip Pullman

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.