Che nessuno s’innamori – Paola Russo: un romanzo rosa ironico e divertente, in cui non mancano però argomenti e momenti più profondi e delicati.

Che nessuno s’innamori

che nessuno s'innamoriTITOLO: Che nessuno s’innamori

AUTORE: Paola Russo

EDITORE: Self-publishing

PREZZO: € 14.99 cartaceo; € 4.99 e-book

 

RECENSIONE:

Virginia, una donna di trent’anni energica e solare, si è trasferita a Boston, rinunciando ai suoi studi sia per cavarsela da sola, sia per inseguire i suoi sogni.

Dorian, un affascinante quarant’enne, è un imprenditore di successo, che tende a sorridere molto poco.

I due si incontrano per caso in un locale e la sera stessa, dopo una sgradevole conversazione con l’uomo, Virginia se lo ritrova davanti, o meglio, tra i piedi, mezzo svenuto e lo porterà in ospedale.

Dopo alcuni mesi Dorian si presenterà nell’atelier in cui lavora Virginia per ringraziarla per avergli salvato la vita, offrendole però un ringraziamento particolare.

Non traete le vostre conclusioni, non è come sembra! Il ringraziamento di Dorian è tutt’altro che scontato e banale, di questo ne sono rimasta stupita, perché dalla trama ero terrorizzata: credevo mi sarei trovata tra le mani un romance simile alla serie di Cinquanta sfumature e invece no!

Lo sapete che non sono un’amante del genere, ma ogni tanto ammetto che mi viene voglia di leggere un romanzo rosa perché tendenzialmente sono letture più leggere rispetto a quelle che faccio di solito e Che nessuno s’innamori mi è capitato tra le mani proprio nel momento giusto.

Si è rivelato il libro perfetto per quel momento: leggero e divertente. Forse questo è proprio l’aspetto che più mi è piaciuto: l’ironia. Nel libro di Paola Russo ci sono infatti diverse scene che mi hanno fatto sghignazzare, probabilmente perché sono realistiche e le persone imbranate, come la sottoscritta, possono capirle molto bene.

Che nessuno s’innamori non è solo un romanzo che fa sorridere, perché ha anche momenti delicati e profondi, non nego che qualche lacrime è sgorgata, forse perché alcuni di questi argomenti li sento miei, parlano, a modo loro, un po’ di me, dei miei lati più vulnerabili.

Sicuramente rimane una lettura di per sé leggera, ma è stato un romanzo rosa che ho apprezzato. Ci sono scene di sesso, ma non sono volgari né “fantasiose”.

Forse la cosa che ho apprezzato di meno è stata la ricchezza di Dorian che è un po’ un cliché nei romance: il belloccio ricco che può permettersi qualsiasi cosa. Ai fini della storia la ricchezza di Dorian è necessaria, però mi piacerebbe leggere anche dei romanzi in cui questo aspetto materiale non sia sempre presente.

Ok mi è appena venuta in mente un’altra cosa che proprio non mi è piaciuta: la migliore amica di Virginia! Oddio non la potevo sopportare, così invadente, così egoista (non sembra, lei fa le cose per Virginia, ma in realtà non presta veramente attenzione a quello che Virginia vuole; non lo fa con cattiveria, questo lo riconosco, però oh mio dio, i segnali ragazza mia, i segnali!), così pettegola, no, un’amica così l’avrei ammazzata con le mie mani.

Forse è per questo che sono sola come un cane. Mmmh.

Al di là di questo Che nessuno s’innamori è un romance che mi sento di consigliarvi. A livello di editing c’è qualche errore, non molti, ma a prescindere, come sempre, consiglio di farci dare un’occhiata da un correttore di bozze.

che nessuno s'innamoriche nessuno s'innamoriche nessuno s'innamoriche nessuno s'innamori

Link Amazon: Che nessuno s’innamori

Link IBS: Che nessuno s’innamori

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

La psichiatra – Wulf Dorn

L’altra parte della mente – Marco Mularoni

La saga di Darth Vader 2 – Kieron Gillen, Salvador Larroca

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.