L’amore addosso – Sara Rattaro: accompagneremo Giulia in un viaggio tra i suoi sentimenti, le sue emozioni, i suoi segreti nei quali potremo rispecchiarci.

L’amore addosso

l'amore addossoTITOLO: L’amore addosso

AUTORE: Sara Rattaro

EDITORE: Sperling & Kupfer

PREZZO: € 9.90 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

Giulia è una giovane donna a cui il destino, in un giorno come tanti, ha giocato un brutto scherzo.

Mentre si trova in ospedale come accompagnatrice di un uomo, Federico, che sostiene di non conoscere, ma che in realtà è il suo amante, scopre che nello stesso ospedale, a causa di un incidente stradale, è stato ricoverato anche suo marito, Emanuele. Inizia così il viaggio di Giulia nei suoi sentimenti di moglie, amante e figlia, ma anche di donna fragile, costretta a tenersi dentro un segreto che l’ha tormentata per tutta la vita.

Inizia così L’amore addosso di Sara Rattaro, con uno stile di scrittura molto semplice, ma coinvolgente e chiaro che, nonostante sia ricco di flashback e flussi di pensieri, sono stati gestiti in modo impeccabile dall’autrice, perché non creano un minimo di confusione.

Sono 240 pagine piene di colpi di scena, di sentimenti e di emozioni che ognuno di noi, seppur in diverso modo o per motivi diversi, ha vissuto o potrebbe ritrovarsi a vivere.

Grazie alle parole della Rattaro infatti, conosciamo ogni sfumatura caratteriale, dalla più evidente a quella più nascosta, di tutti i personaggi, sia dei protagonisti sia dei personaggi secondari.

Giulia potrebbe essere la nostra migliore amica, nostra cugina, nostra sorella o perché no, anche noi stesse, perché è una donna come tante: ha i suoi difetti, ha i suoi pregi, ha commesso i suoi errori e porta con sé un segreto che ci viene rivelato nel corso della lettura, che la rende fragile, insicura e sofferente. E quando inizia a sentirsi sola, inadatta, colpevole e “tradita” cerca rifugio in quello che per lei in quel momento è un porto sicuro, senza avere rimorsi o rimpianti.

Portare dentro di sé un peso tanto grande non è facile, tanto più se poi ti viene imposto di non poterlo rivelare a nessuno, perché le opinioni della gente potrebbero distruggere l’idea idilliaca di famiglia che si è faticato tanto a costruire. Viene affrontato così il tema del peso che possono avere i giudizi delle persone e del rapporto tra madre e figlia, sempre attenti a non dare alle persone modo di sparlare di sé o della propria famiglia perfetta, che ci porta addiritura ad arrivare al punto di mentire per evitare che possano nascere complicazioni. Una madre, quella di Giulia, sempre pronta a giudicarti e a sottolineare i tuoi errori, e mai ad aiutarti o a consolarti.

E non c’è frase più azzeccata de “le apparenze ingannano” per capire la scelta di Giulia. Tante volte diamo per scontato troppe cose e ci dimentichiamo che il dialogo è la parte fondamentale di qualunque rapporto.

C’è da dire, però, che mi aspettavo un finale un po’ più sostanzioso. L’ho trovato troppo affrettato. Visto che tutto il romanzo si concentra sulle emozioni e i sentimenti, non dico che nel finale manchino completamente, ma sono meno incisive.

Non capisco nemmeno la scelta finale che compie la protagonista, che mi è sembrata più che altro una scelta “forzata”, dovuta agli avvenimenti della vita e alla paura di restare sola, e non ai suoi reali sentimenti.

In ogni caso, se cercate una lettura veloce ma che vi coinvolga a pieno, se cercate un romanzo introspettivo, che vi faccia riflettere su emozioni, sentimenti, errori che tutti potrebbero commettere, sulla vita in generale, L’amore addosso di Sara Rattaro è il romanzo adatto a voi. Sono sicura che l’autrice, con il suo stile semplice ma impeccabile, vi conquisterà, come ha conquistato me con questo romanzo.

la lunga marciala lunga marciala lunga marcia .5

Link Amazon: L’amore addosso

Link IBS: L’amore addosso

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Assassin’s Apprentice – Robin Hobb

Un gioco di troni – George R. R. Martin

La ragazza della palude – Delia Owens

A presto lettori,

Giorgia

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad Amazon e IBS dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una piccola commissione che utilizzerò per comprare libri, alimentando così il blog e il canale YouTube.
Se vuoi sostenermi puoi acquistare dai link sovrastanti o attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.