La ragazza fantasma – Sophie Kinsella: una coppia di amiche diverse dal solito alla ricerca di una collana scomparsa, tra tante avventure e imprevisti.

La ragazza fantasma

la ragazza fantasmaTITOLO: La ragazza fantasma

AUTORE: Sophie Kinsella

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 12.50 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

Lara è una ragazza di ventisette anni che non sta vivendo uno dei periodi più belli della sua vita. È stata da poco lasciata dal fidanzato, che lei continua a perseguitare con messaggi e chiamate, e anche il lavoro non va a gonfie vele da quando ha aperto una nuova società di cacciatrici di teste con la sua migliore amica che, di punto in bianco, l’ha lasciata sola per trasferirsi a Goa.

L’apice della disfatta avviene quando i genitori la costringono a partecipare al funerale della prozia, morta a centocinque anni, che Lara non ha mai conosciuto. Durante la funzione, però, inizia a percepire una voce insistente che appartiene a una ragazza “anni Venti” che solo lei può vedere: “Dov’è la mia collana? Voglio la mia collana!” continua la misteriosa ragazza. Ma chi è questa ragazza? Perché può vederla solo lei? Di che collana parla?

Possiamo considerare La ragazza fantasma il “riscatto” di Sophie Kinsella nei miei confronti. Dopo aver letto I love shopping con mia sorella (che mi piacque tantissimo), l’estate scorsa ho deciso di iniziare I love shopping che ho chiuso dopo tre capitoli, mettendo una croce su quest’autrice, a causa della mia grande delusione. Fortunatamente però sono riusciti a convincermi a leggere questo romanzo e a dare una seconda possibilità alla Kinsella.

Unica voce narrante è la protagonista del romanzo, Lara, giovane romantica che crede nel vero amore, quello che si incontra una sola volta nella vita. Ad accompagnarla in questa avventura c’è Sadie, un fantasma “anni Venti”, indisciplinata e stravagante, ma con un cuore d’oro che occupa le sue giornate girovagando per la città e tormentando Lara con le sue richieste improbabili.

Questa strana coppia, però, diventerà la principale attrazione del romanzo, perché insieme ne combineranno davvero di tutti i colori; tra litigi, imposizioni e confidenze, renderanno il romanzo allegro e divertente. Nonostante tante volte abbia trovato Sadie irritante, a causa di alcuni suoi comportamenti che le permettevano di ottenere tutto quello che voleva, quando ho terminato il libro ho pensato: “Adesso come faccio senza di lei?”

Anche i personaggi secondari sono tutti ben caratterizzati e svolgono ruoli essenziali nella storia. Nessuno compare per caso e tutti hanno una loro funzione ben determinata. Non manca un pizzico di romanticismo che, come una ciliegina sulla torta, guarnisce perfettamente una storia già di per sé vincente.

La ragazza fantasma è raccontato in maniera impeccabile, grazie allo stile della Kinsella, sempre molto chiaro, scorrevole, coinvolgente e divertente. Ho riso tantissimo e non vedevo l’ora di riprendere in mano il romanzo per poter andare avanti, perché Lara e Sedie mi hanno proprio conquistata.

Ma non c’è solo divertimento, perché questo romanzo ha tantissimo da insegnare a tutti noi. In primo luogo l’importanza degli anziani nella nostra vita, che troppo spesso vengono dimenticati nelle case di riposo dove le infermiere diventano la loro famiglia; con la loro saggezza e la loro “gioventù interiore” potrebbero migliorarci le giornate. Ci fa riflettere anche sull’onestà, che ripaga sempre (perché, come si suol dire, prima o poi tutti i nodi vengono al pettine) e sull’importanza di lasciare andare una storia ormai finita.

Sicuramente è il libro ideale da leggere in questo periodo, magari in vacanza, perché non ha bisogno di chissà quale concentrazione da parte del lettore e si legge velocemente. Se in più ci aggiungiamo che è davvero una storia carina che ci può insegnare qualcosa, allora non mi resta che consigliarvelo a occhi chiusi. Anche come prima lettura dell’autrice non sarebbe male.

la ragazza fantasmala ragazza fantasmala ragazza fantasmala ragazza fantasma

Link Amazon: La ragazza fantasma

Link Ibs: La ragazza fantasma

Ti piacciono i miei contenuti? Sostienimi con un caffè!

Potrebbe interessarti anche:

Run Hide Tell – Francesco Cotti

Le terre dei giganti invisibili – Giada Tonello

Animali come noi – Monica Pais

A presto lettori,

Giorgia

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.