Miti del Nord – Neil Gaiman: una raccolta di miti norreni, dalla nascita dei nove mondi a Ragnarok, la fine prima del nuovo inizio.

Miti del Nord

miti del nordTITOLO: Miti del Nord

AUTORE: Neil Gaiman

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 19.00 cartaceo; € 9.99 e-book

 

RECENSIONE:

Miti del Nord è una raccolta di miti norreni selezionati e rielaborati da Neil Gaiman, portato in Italia dalla Mondadori nella collana Omnibus mantenendo la copertina originale (ottima scelta!).

Dopo una breve introduzione dell’autore, e la presentazione di alcune divinità (Odino, Thor e Loki; soprattutto all’inizio Odino me lo sono immaginata come appare in American Gods, mentre Thor e Loki non riuscivo a immaginarmeli diversi dal Thor e Loki che abbiamo imparato a conoscere con la Marvel; solo all’inizio però, perché poi, grazie alla narrazione di Gaiman, questi dèi prendono una loro forma, una loro propria caratterizzazione, a tratti simile, ma fondamentalmente diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere con la serie tv e con i film), Gaiman comincia a raccontare alcuni di questi miti, per finire con un glossario utile per chi è poco avvezzo a tutti i termini e i nomi che compaiono nel corso del testo.

Nonostante mi piaccia la mitologia nordica, non avevo ancora avuto occasione di leggere libri specifici sul tema, ma alcune di queste storie narrate in Miti del Nord le conoscevo già.

Credo che per chi sia un appassionato, Miti del Nord non racconti nulla di nuovo, mentre per chi non ha mai letto nulla a riguardo, penso sia un ottimo libro come primo approccio.

In realtà lo consiglio anche a chi ne sa già qualcosa perché Gaiman scrive davvero bene. Io l’ho letto in lingua originale, ma scommetto che la traduttrice Stefania Bertola abbia comunque fatto un buon lavoro.

Neil Gaiman è un bravo narratore, è il tipico scrittore che sa fare questo lavoro e che si merita di essere riconosciuto come tale e con Miti del Nord ha creato un libro fruibile da tutti, che non annoia per nulla e che si fa leggere in pochissimo tempo.

Miti del Nord si presenta come un libro ciclico: un libro che inizia con la nascita dei nove mondi e che termina con Ragnarok, la fine prima di una nuova rinascita. Se all’inizio i racconti mi facevano ridere o sorridere, trovandoli leggeri e divertenti, più andavo avanti più percepivo un senso di pesantezza e di tristezza, sentivo la gravità di quello che Gaiman narrava, sentivo che la fine si stava avvicinando e forse anche questo cambio di sentimenti ha reso il tutto ancora più magico.

Ogni mito racchiude in sé un insegnamento e questo rende Miti del Nord molto più che una semplice raccolta di raccolti che intrattiene, di sicuro lo rende un libro da non perdere.

miti del nordmiti del nordmiti del nordmiti del nord

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2Dvzadw

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2vk8KY4

Potrebbe interessarti anche:

Monstress vol. 3 Rifugio – Marjorie Liu, Sana Takeda

Le sette morti di Evelyn Hardcastle – Stuart Turton

Fiocco di neve nero – Stefano Impellitteri

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.