Solo una volta nella vita – Timothy Lewis: il racconto di una storia d’amore unica, quella che si incontra solo una volta nella vita.

Solo una volta nella vita

solo una volta nella vitaTITOLO: Solo una volta nella vita

AUTORE: Timothy Lewis

EDITORE: Giunti

PREZZO: € 14.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Adam è un agente immobiliare che sta passando un periodo non facile.

Da quando è stato lasciato dalla moglie, di cui è ancora innamorato, non ha più fiducia nell’amore, perché considera la fine del suo matrimonio un fallimento personale.

Un giorno, mentre svuota la casa degli Alexander, trova tra gli scaffali un vecchio album, che non contiene foto, bensì cartoline. Le cartoline che ogni venerdì, per sessant’anni, Gabe Alexander ha mandato a sua moglie Pearl (detta Huck). Adam, incuriosito dalle cartoline, decide di voler approfondire la storia di Gabe e Huck e scoprire il segreto di un matrimonio duraturo.

Così, attraverso il racconto di Adam che ha rimesso insieme tutti i pezzi della vita di Alexander e Huck, come un puzzle, anche il lettore viene catapultato in questa dolcissima storia d’amore.

Ho trovato Solo una volta nella vita di Timothy Lewis nella sezione outlet della libreria, a meno della metà del prezzo di copertina e, incuriosita dalla copertina e dalla trama, ho deciso di prenderlo, nonostante non l’avessi mai visto prima.

Mi aspettavo un romanzo epistolare, uno di quei romanzi che piacciono tanto a me, con una corrispondenza di lettere per esempio, magari durante la guerra. Ma così non è stato. Perché in questo romanzo non c’è l’ombra di una lettera, ma solo poesie che aprono ogni capitolo.

A parte questo dettaglio che un po’ mi ha delusa, non posso dire che il libro non mi sia piaciuto.

Tratto da una storia vera, racconta di un amore unico, quello che si incontra solo una volta nella vita e da cui non ci si può più separare.

Timothy Lewis ha strutturato la narrazione con l’alternarsi di capitoli ambientati nel presente, dove Adam approfondisce la storia dei due innamorati, e ambientati nel passato, nella vita di Gabe e Huck. Lo stile di scrittura è molto semplice e scorrevole. Il ritmo narrativo non è troppo veloce, ma neanche eccessivamente lento da annoiare il lettore. È comunque piatto e costante, non c’è mai un vero e proprio colpo di scena che stravolge la storia.

I due protagonisti sono due forze della natura: Gabe è un uomo di spirito, ironico, divertente, sempre con la battuta pronta. Huck è una donna forte, determinata, anche testarda quando serve. Entrambi sono aperti alle novità e molto “moderni” per il periodo storico in cui vivono. Hanno capito che per far funzionare un matrimonio serve il rispetto, la sincerità, la fiducia e la complicità: “due cuori che esigono devozione”.

Se sappiamo tutto questo è perché l’autore ha delineato perfettamente i loro profili. Cosa che, invece, non è stata fatta con Adam. Narratore della storia, resta sempre un po’ al margine. Avrei preferito che fosse reso un po’ più protagonista sia lui, sia la sua storia.

Nel corso del romanzo vengono affrontati tanti temi importanti, e ancora attuali, come la violenza sulle donne, e vengono citati tanti avvenimenti storici del periodo che va dal 1926, anno in cui si incontrano Gabe e Huck, al 2006, anno in cui l’autore ha scritto il romanzo. Ho apprezzato tanto che Lewis abbia fatto riferimento a questi episodi avvenuti negli Stati Uniti d’America, dove è ambientato tutto il romanzo, di cui non avevo mai sentito parlare prima, perché questo ha fatto sì che la storia fosse ben contestualizzata.

Solo una volta nella vita ha un finale un po’ scontato, ma è comunque riuscito ad emozionarmi e a farmi scendere qualche lacrima, cosa che non accade molto spesso.

È un libro che consiglio agli amanti del genere, a chi ogni tanto ama immergersi in una storia d’amore tenera, dolce ed emozionante. Una lettura semplice e veloce, che si finisce in pochi giorni. Ideale per staccare la spina.

monstressmonstressmonstress

Link Amazon: https://amzn.to/2VyMWTY

Potrebbe interessarti anche:

La musa degli incubi – Laini Taylor

Areth Un mondo migliore – Elena Colli

Ossessione – Stephen King

A presto lettori,

Giorgia

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.