Femmes magnifiques – AA.VV.: una raccolta di 50 storie di donne che col loro coraggio e la loro forza hanno cambiato il mondo.

Femmes magnifiques

femmes magnifiquesTITOLO: Femmes magnifiques

AUTORE: AA.VV.

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 20.00 cartaceo; € 11.99 e-book

 

RECENSIONE:

Femmes magnifiques è una raccolta di 50 storie, 50 storie di donne che hanno cambiato la loro vita, e la nostra: 50 storie di donne che hanno cambiato il mondo.

Il fumetto è stato ideato da Shelly Bond, i testi e i disegni sono stati fatti da tanti altri professionisti che hanno collaborato alla creazione di questo progetto facendolo diventare reale.

La cosa che più mi è piaciuta di Femmes magnifiques è proprio questo miscuglio di stili che permette al lettore di vedere quanta diversità, anche a livello grafico e testuale, ci possa essere. Non tutti gli stili possono piacere, ma è comunque una goduria per gli occhi assaporare le pagine.

Ogni storia è composta da due pagine: nella prima facciata c’è un disegno in bianco e nero con una citazione della donna protagonista e nei fogli seguenti è riassunta la storia della donna di cui si parla o un pezzo della sua vita.

Non è il primo fumetto di questo tipo che leggo e devo dire che avrei preferito meno storie per avere un maggiore approfondimento. In due pagine non sono praticamente mai riuscita ad affezionarmi a nessuna donna ed è un peccato.

La storia che mi ha colpito maggiormente è stata quella di Margaret Sanger che col suo attivismo ha reso il controllo delle nascite sicuro e legale (un attivismo che, visto quella che sta accadendo in questi giorni in Italia, deve continuare ad esistere).

Una donna è libera solo se il suo corpo le appartiene. Nessuna donna può dirsi libera se non può scegliere liberamente se diventare madre o no. (Margaret Sanger)

Un’altra frase che mi ha colpito, perché tocca un argomento che sento mio, arriva invece da Beth Ditto:

Non posso controllare quello che la gente pensa di me, ma posso controllare al 100% quello che io penso di me. E non parlo solo del corpo, ma dell’autostima in generale. Essere sicuri di sé stessi è un lavoro che non si finisce mai di imparare.

Di sicuro Femmes magnifiques non è un brutto fumetto, anzi, avrei semplicemente preferito un approfondimento di queste storie per legarmi maggiormente a queste donne coraggiose, per sentirle più vicine e per saperne di più della loro storia; nonostante questo, resta una lettura consigliata!

femmes magnifiquesfemmes magnifiquesfemmes magnifiques

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2OGmN2R

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2TPnSpT

Se ti piacciono le storie di donne forti e i fumetti allora potrebbe interessarti anche:

Indomite

Monstress vol. 1

Monstress vol. 2

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Prodotto offerto da Mondadori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.