Tutta colpa di quel bacio – Cassandra Rocca: un romance frizzante e ironico, dal finale dolce come il cuore morbido di un tortino al cioccolato.

Tutta colpa di quel bacio

tutta colpa di quel bacioTITOLO: Tutta colpa di quel bacio

AUTORE: Cassandra Rocca

EDITORE: Newton Compton

PREZZO: € 4.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Trasferitasi a New York da Londra, dopo che il suo ormai ex fidanzato l’ha lasciata a un mese dal matrimonio, Emily sceglie di buttarsi sul lavoro per non pensare al suo cuore infranto. Ma il periodo non è sicuramente quello giusto, perché l’agenzia organizzatrice di eventi per cui lavora si ritrova sommersa di richieste per San Valentino.

A peggiorare la situazione arriva Matthew Cohen, proprietario di una linea di navi da crociera, nonché vecchia conoscenza di Emily. Così, la nostra protagonista, non solo dovrà organizzare l’inaugurazione della nuova nave da crociera, La crociera degli innamorati, ma dovrà anche imbarcarsi, in mezzo a tutte quelle copie innamorate, e condividere il viaggio con Matt.

Se non mi avessero regalato questo libro, probabilmente non avrei mai letto niente di Cassandra Rocca: nonostante tante volte mi abbiano consigliato i suoi romanzi e io fossi molto curiosa di leggerli, c’era sempre qualche altro libri a cui davo la precedenza… E sbagliavo!

Ho apprezzato tanto il suo stile di scrittura: frizzante, ironico, divertente, molto scorrevole, e soprattutto mai volgare, cosa che nei romance non è cosi scontata, nonostante non manchino scene un po’ più “appassionate”.

Dopo un inizio con il botto:

“E allora sgancia i soldi, razza di taccagno, così la mia percentuale aumenterà e forse potrò permettermi una costosissima bottiglia di Dom Pérignon Rosé dell’82 con cui ubriacarmi il quattordici febbraio!”

I capitoli successivi non sono stati così brillanti, ma si sono poi ripresi una volta che i nostri protagonisti sono saliti sulla nave da crociera.

Le descrizioni dei paesaggi e delle isole mozzafiato, con il sole, il mare cristallino e le spiagge, mi hanno fatto venir voglia di estate, e mi sarei volentieri imbarcata anch’io in questa nave da crociera o, a essere sincera, in una qualsiasi nave.

Tutti i personaggi sono ben descritti, sia fisicamente che caratterialmente. Ma questo è avvenuto per gradi: la Rocca non ha scelto di dedicare dieci righe alla descrizione di Emily per esempio, ma tutte le sue caratteristiche, fisiche e non, sono venute fuori pian piano durante il racconto, e questo è un lato che ho apprezzato tantissimo.

Se all’inizio Emily è divertente e ironica, nel corso della storia prevale il suo lato insicuro che molte volte mi ha infastidita e mi ha portata a non essere d’accordo con tante sue scelte. Al contrario, assisteremo a un percorso di crescita di Matt, sia a livello caratteriale che sentimentale.

Poi ci sono Arthur e Rose, una coppia di anziani la cui storia mi ha scaldato il cuore; e David e Heaven, che mi hanno donato tanta speranza.

Ovviamente non manca qualche cliché letterario tipico dei romance e anche il finale è abbastanza prevedibile ma, sinceramente, qualcuno avrebbe preferito un finale diverso? Credo di no. Io sarei rimasta molto delusa se, arrivata alla fine, le cose non fossero andate così.

Consigliato? Assolutamente sì! Tutta colpa di quel bacio è perfetto per chi ama i romance, per chi vuole sognare e visitare nuovi posti, anche se solo con la fantasia. Ideale da leggere a San Valentino!

la morte nascostala morte nascostala morte nascostala morte nascosta

Link Amazon: https://amzn.to/2DU69b0

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Giorgia

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.