La porta socchiusa – Valentina Morpurgo: stalking, violenza fisica e psicologica; un libro attuale e una storia in cui molte donne possono rivedersi.

La porta socchiusa

la porta socchiusaTITOLO: La porta socchiusa

AUTORE: Valentina Morpurgo

EDITORE: Erga

PREZZO: € 15.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

La narratrice di questa storia è Perla.

Perla ci racconterà il suo percorso, la sua storia d’amore (almeno all’inizio) con Fabio, un bambino travestito da uomo, che si fa influenzare dai genitori, dal padre in particolare, annullando i desideri della moglie, ma soprattutto annullandola come persona.

Se il problema principale di Fabio all’inizio è questo suo essere bambino, un uomo con la sindrome di Peter Pan, indeciso e facilmente influenzabile, poi, col trascorrere degli anni, Fabio diventerà violento, userà violenza psicologica, ma anche fisica, per sminuire la moglie e maltrattarla.

La porta socchiusa mi ha dato l’impressione di essere stato un libro scritto di getto. Questo in un primo momento mi è piaciuto molto, mi dava l’impressione che questa storia fosse ancora più vera per la modalità narrativa utilizzata dall’autrice, Valentina Morpurgo, ma andando avanti ho percepito il tutto come un difetto del libro, soprattutto per le molte ripetizioni di frasi e concetti.

Ci sta scrivere di getto, è una cosa che faccio sempre anch’io, ma scrivere di getto non equivale a non controllare quello che si è scritto o a non sistemare e non apportare delle modifiche e questa invece è stata proprio la mia impressione, come se nessun correttore di bozze avesse lavorato a questo libro, come se l’autrice non avesse riletto quello che lei stessa ha scritto. Credo che dare una sistemata ad alcuni punti “critici” possa migliorare questo storia, senza togliere la bellezza di questo tipo di narrazione.

A prescindere da questo La porta socchiusa è un libro che parla di stalking, di violenza psicologica e fisica che molte donne subiscono da parte degli uomini, ma non uomini qualsiasi, i propri mariti, quelli che promettono di amarti e onorarti. E per questo è sicuramente una storia attuale, purtroppo, e una storia in cui molte donne possono rivedersi, possono empatizzare con Perla, tifare per il suo cambiamento, la sua forza d’animo, la sua forza di volontà e proprio per questi motivi, nonostante credo sia meglio una revisione da un professionista, mi sento di consigliare questo libro.

la porta socchiusala porta socchiusala porta socchiusa

Link Amazon: https://amzn.to/2U7ZJvE

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.