In cucina con Kafka – Tom Gauld: letteratura, politica, tecnologia, luoghi comuni, mode e tendenze del momento buttate su carta in modo ironico.

In cucina con Kafka – Tom Gauld

in cucina con kafkaTITOLO: In cucina con Kafka

AUTORE: Tom Gauld

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 18.00 cartaceo; € 11.99 e-book

 

RECENSIONE:

In cucina con Kafka, con un’introduzione di Francesco Guglieri davvero originale e ironica che ben si adatta all’opera di Tom Gauld, racchiude una serie di strisce del fumettista scozzese pubblicate in formato orizzontale, seguendo quindi il senso di lettura delle vignette.

In questo fumetto Tom Gauld si sofferma soprattutto sulla letteratura, in tutti i suoi aspetti, dal mondo editoriale a quello dei lettori. L’autore affronta anche tematiche politiche, la tecnologia, il modo di comportarsi della società contemporanea, i luoghi comuni, le mode e le tendenze del momento.

Lo stile è piuttosto minimal, sia nei testi (piuttosto concisi) sia nel disegno: le forme sono geometriche, i colori sono tenuti e senza sfumature, caratteristica presente in quasi ogni tavola è il tratteggio che dà profondità e ombreggiatura. Questo è il primo fumetto che leggo di Tom Gauld, ma se online dovessi vedere altre sue tavole le riconoscerei subito: lo stile è assolutamente inconfondibile e personale.

Devo dire che le prime strisce mi hanno spiazzata, nel senso positivo del termine, facendomi sghignazzare, però poi nel momento in cui si capisce il loro meccanismo di base si prevede la battuta della vignetta successiva. In generale non ci sono state tavole che mi hanno fatto sganasciare dalle risate, ma semplicemente sorridere.

Non mi aspettavo poi la presenza di strisce che toccano tematiche attuali importanti e che portano il lettore alla riflessione, una piacevole sorpresa.

Per quanto mi riguarda In cucina con Kafka non è il fumetto più divertente del mondo, ma è un buon fumetto. Può far sorridere soprattutto i lettori: Tom Gauld si diverte a prenderci in giro con ironia, a buttare su carta le nostre manie e i nostri punti deboli senza osare troppo, senza offendere nessuno e questo fa solo che bene.

in cucina con kafkain cucina con kafkain cucina con kafka

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2BuyAMd

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2BtswU8

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Prodotto offerto da Mondadori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.