Scopri il mondo – Michel de Montaigne: com’è possibile aprirsi al mondo senza perdere sé stessi e anzi, affermandosi in questa apertura?

Scopri il mondo

scopri il mondoTITOLO: Scopri il mondo

AUTORE: Michel de Montaigne

EDITORE: Fazi

PREZZO: € 15.00 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

I saggi contenuti in Scopri il mondo, come possiamo leggere nella prefazione, sono stati tratti principalmente dal primo volume dei Saggi di Montaigne; in particolare, Scopri il mondo è il quarto di sette piccoli volumi in cui viene ripubblicata la raccolta completa dei Saggi di questo autore.

Quello che mi ha incuriosito di più nel momento in cui ho letto la sinossi di questo libro è stato il seguente quesito: com’è possibile aprirsi al mondo senza perdere sé stessi e affermarsi in questa apertura?

Oltre ad essere interessata ai saggi, mi sono resa conto di aver approfondito Montaigne al liceo per quanto riguarda la sua visione sull’educazione dei bambini che ricordo essere stata una visione moderna per l’epoca in cui egli ha vissuto. Montaigne infatti crede che l’educazione di un bambino debba basarsi sull’ascolto, crede sia necessario aprirlo al mondo in nome di una propria libertà intellettuale.

Purtroppo, nonostante le ottime premesse, ho trovato questo saggio piuttosto complicato da seguire e anche poco interessante.

L’argomento che più mi ha incuriosito è stato quello inerente l’immaginazione: per Montaigne essa rappresenta il motore della nostra comprensione del mondo. In questo capitolo è stato addirittura divertente leggere certi aneddoti riguardanti la produzione di realtà surreali prodotte proprio dall’immaginazione.

A parte questa piccola parentesi positiva, Scopri il mondo non mi ha entusiasmata come credevo sarebbe successo, non mi ha lasciato nulla, mi ha anzi portata spesso alla noia e alla voglia di abbandonare il libro.

Sinceramente non so dire se è un problema mio perché magari non sono all’altezza di capire il modo di esporre di Montaigne o se sia un vero e proprio “problema” del saggio in questione. Sono comunque convinta che un saggio debba essere usufruibile da tutti, esperti o meno della materia, colti o meno, e a mio avviso Scopri il mondo non lo è.

scopri il mondoscopri il mondo

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2HRiwdj

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2I04s0O

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Prodotto offerto da Fazi editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.