Leggende di Phaedra – Fabio Guerrini: un fantasy con descrizioni evocative, personaggi ben costruiti, un linguaggio creato ad hoc. Da non perdere!

Leggende di Phaedra

leggende di phaedraTITOLO: Leggende di Phaedra

AUTORE: Fabio Guerrini

EDITORE: Self-publishing

PREZZO: € 15.00 cartaceo; € 6.99 e-book

 

RECENSIONE:

Leggende di Phaedra è il primo volume di una saga fantasy.

Phaedra è un luogo che rischia di essere sopraffatto dalla guerra; si possono trovare terre fertili, dove al momento regna la pace, e terra aride, sterili, dove la violenza è all’ordine del giorno.

In questo primo volume ci sono molti personaggi, tutti a loro modo importanti, tutti con un ruolo essenziale: Valerius, giovane accolito dell’Ordine di Nekar su cui aleggia una strana forza e su cui molti ripongono la propria fiducia; Ogodai, il figlio maledetto del campione del Clan Onahang, dotato di un’incredibile forza fisica, ma anche di volontà; un prigioniero condannato ai lavori forzati dotato di strani poteri, più grandi di lui, che lo porteranno a convivere con due personalità diverse.

Per quanto riguarda l’aspetto oggettivo trovo che ci siano dei problemi sulla copertina: oltre ad essere molto scura (scelta comunque comprensibile per far vedere l’allineamento delle due lune spesso citate all’interno del libro), è sfocata, come se ingrandendola si fosse persa la qualità dell’immagine. Questa caratteristica non spinge ad acquistare il libro se lo si vede in libreria, vale almeno per me.

Per quanto riguarda punteggiatura e ortografia, be’ io e l’autore ci stiamo lavorando. Sto infatti correggendo personalmente questa storia quindi al momento vi dico: se il libro vi incuriosisce aspettate ad acquistarlo finché non sarà finito il lavoro di revisione.

Per la storia posso tranquillamente dirvi che questo è tra i migliori fantasy scritti da un autore emergente che io abbia mai letto. Tutte le storie dei vari personaggi mi hanno incuriosita e mi tenevano incollata alle pagine. L’intreccio è ben fatto e non ci sono buchi di trama. C’è addirittura qualche collegamento che non mi aspettavo, a cui non avevo pensato e che mi ha particolarmente stupito.

Di solito i fantasy di autori emergenti (o perlomeno quelli che ho avuto la possibilità di leggere) peccano dal punto di vista delle descrizioni, sia dell’ambiente sia della cultura e dei personaggi, e in genere le scene d’azione sono riportate in modo troppo veloce, a volte anche confusionario.

In Leggende di Phaedra non c’è nulla di tutto ciò. L’autore si è soffermato molto, senza però mai annoiarmi, sull’ambiente, rendendo evocative le descrizioni utilizzando metafore mai complicate ma immediate e valide; i personaggi hanno una loro personalità ben definita e anche i dialoghi, oltre a non essere banali, sono adatti da un punto di vista linguistico, a seconda del personaggio che parla; c’è un linguaggio creato ad hoc e soprattutto c’è una base storica-culturale che ho apprezzato particolarmente.

Trovo inoltre che Fabio Guerrini sia molto bravo nel suo ruolo di narratore: è come se tutto quello che lui ha scritto in questo libro gli venisse naturale, o almeno questa è stata la mia impressione.

Sono sempre molto spaventata quando devo leggere un libro fantasy scritto da un emergente, ma con Leggende di Phaedra fin dall’inizio ho pensato che forse avevo di fronte un libro, il primo libro di una saga, che si merita di essere conosciuto dagli amanti del genere. E poi, arrivata a fine lettura, il primo pensiero è stato: WOW! Voglio subito il secondo libro!

Vorrei dirvi di acquistare subito questo libro perché non ve ne pentirete, ma purtroppo mi vedo costretta a suggerirvi di aspettare che la revisione finisca, così potete gustarvelo in tutti i suoi aspetti. Ma scrivetevi il titolo, segnatevelo, perché questa saga promette più che bene!

leggende di phaedraleggende di phaedraleggende di phaedraleggende di phaedraleggende di phaedra

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2VQFlkh

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2SVuunh

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.