La mutazione – James Dashner: primo prequel della serie fantascientifica The maze runner che offre un interessante approfondimento sulla saga.

La mutazione

la mutazioneTITOLO: La mutazione

AUTORE: James Dashner

EDITORE: Fanucci editore

PREZZO: € 14.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Anche se il libro si apre con Teresa e Thomas, per questo capitolo della saga salutiamo momentaneamente i nostri protagonisti e ne conosciamo altri: Mark, Trina, Alec, Lana e il loro piccolo gruppo. Vediamo il mondo dal punto di vista di Mark: adolescente sopravvissuto per puro caso e grazie all’aiuto di Alec, un ex soldato di mezza età, alle eruzioni solari che hanno devastato la Terra.

A un anno di distanza dalla tragedia, le ferite emotive sono ancora molto forti, ma si inizia a ritrovare una parvenza di normalità per la loro vita e anche, forse, di felicità.

La tranquillità viene rotta quando un velivolo arriva nel loro accampamento e degli sconosciuti sparano dardi sui civili che cadono a terra, immediatamente morti.

Il lettore sa cosa sta accadendo se ha letto gli altri volumi della serie The maze runner, ma i protagonisti no, e Alec decide di non lasciare impuniti quegli aggressori e soprattutto decide di indagare su quello che sta accadendo.

La storia prende così la forma di una quest tipica del mondo fantasy, le cui dinamiche in termini di tempo non sono sempre state chiare, secondo me.

Al presente si alternano i ricordi di Mark, che lui rivive come incubi, attraverso i quali scopriamo cos’è avvenuto subito dopo le eruzioni solari e come si è formata la loro strana famiglia.

Tornato al presente, questi pensieri lo tormentarono almeno per un’altra ora… e sapeva che se l’avesse sognato sarebbe stato solo peggio. Aveva paura di avere paura.

Si assopì malgrado i suoi sforzi. Il sonno calò su di lui come onde fredde e impetuose.

Per quanto il lettore sappia già cosa sarebbe successo, in quanto viene spiegato brevemente nella saga principale, ho trovato molto interessante capire com’è avvenuto il contagio, perché e come si è evoluta la malattia, fino a diventare l’eruzione che conosciamo.

Vediamo anche gli albori della C.A.T.T.I.V.O. e, a parer mio, James Dashner ha reso chiaro perché Thomas e Teresa fossero tanto entusiasti del progetto.

La mutazione è un libro coinvolgente ed emozionante. Anche se i protagonisti sono nuovi, ho trovato molto più semplice affezionarmi a loro che ai radurai. Lo stile dell’autore non è diverso: sempre molto crudo e conciso, con molte scene di combattimento. Vediamo il mondo e i protagonisti cedere in fretta alla disperazione quando capiscono cosa sarebbe successo, ma allo stesso tempo continuare a lottare per un briciolo di speranza.

Quelle parole suscitarono un coro di borbottii e mormorii tra la folla. Mark osservò, in preda a un fascino nauseato, quelle persone alzarsi in piedi e sussurrare frenetiche tra loro, apparentemente pronte a obbedire. Erano luride e coperte di sangue, ma cominciarono ad agire in modo organizzato.

Ho apprezzato molto, però, come ha cambiato la gestione dei capitoli: nei libri precedenti terminavano quasi sempre con un colpo di scena, stavolta la chiusura di un capitolo corrisponde alla chiusura di una scena, e lo trovo molto più piacevole da leggere.

La rivelazione aveva fatto riflettere molto sull’etica; La mutazione invece è più un libro di azione, ma è una degna continuazione, un interessante approfondimento sul mondo della saga ed essenziale per capire perché Thomas e Teresa fossero tanto determinati.

la mutazionela mutazionela mutazionela mutazione

Link Amazon: https://amzn.to/2HpYXs9

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Fabiana

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

One Reply to “La mutazione – James Dashner RECENSIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.