#StorieDalGiro 101 racconti d’Italia in salita e discesa: storie e immagini raccolte lungo i percorsi battuti dai ciclisti durante i 101 anni di Giro d’Italia.

#StorieDalGiro

#StorieDalGiroTITOLO: #StorieDalGiro

101 racconti d’Italia in salita e discesa

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 29.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

#StorieDalGiro è un progetto nato nel 2014 con lo scopo di immortalare le storie, le parole di uomini e donne che popolano le strade, che incitano i ciclisti attraverso scatti, 101 per l’appunto, di alcuni dei momenti più significati, nei territori più belli d’Italia che fanno da cornice a un evento sportivo conosciuto da tutti: il Giro d’Italia.

Perché sono state scelte 101 storie, vi starete chiedendo voi. C’è un motivo, anzi, ce ne sono due.

Il primo, forse quello più banale, è dovuto al fatto che il libro è stato presentato in occasione del Giro d’Italia numero 101. Il secondo invece racchiude un motivo simbolico: 100 + 1; perché non c’è un numero definito di storie che queste persone potranno raccontare. I ricordi, gli aneddoti, le immagini non finiranno mai, ci sarà sempre qualcuno che aggiungerà qualcosa di suo al Giro.

Le storie di questo libro sono autentiche, originali. Storie di persone comuni che si sono conosciute in viaggio, storie di chi non tifa qualcuno in particolare perché appassionato di ciclismo in generale, storie di professionisti di trail running come Bernard e Martin Dematteis, storie di parenti di ciclisti famosi come Sergio e Piero, cugini di Fausto e Serse Coppi, e potrei continuare ancora a lungo, ma non voglio rovinarvi il piacere di scoprire e gustare queste storie un po’ alla volta.

E poi ci sono le immagini, scatti che immortalano volti in posa, o persone prese alla sprovvista per fermarle nel tempo. Queste fotografie non rappresentano solo le persone che animano il Giro, ma anche il territorio, il nostro territorio, fatto di paesaggi magnifici e di vita vera.

Sicuramente #StorieDalGiro 101 racconti d’Italia in salita e discesa può essere un ottimo regalo di Natale, non solo per gli amanti dello sport e del ciclismo visto che le storie del Giro d’Italia fanno parte di ognuno di noi, e ognuno di noi ha una storia legata al Giro.

#StorieDalGiro lo potete trovare in vendita su Amazon, Mondadori Store e per i clienti Mediolanum è disponibile anche su MediolanumStore.it

Vi invito anche a visionare il sito http://l2l.it/Erika_StoriedalGiro dove avete la possibilità di cliccare su tre sezioni differenti: Storie (racchiudono appunto diverse storie di persone comuni che in un modo o nell’altro sono legate al Giro), Manifesto (vi parla proprio del Giro d’Italia) e Il Libro (vi fornisce informazioni sul progetto di cui vi ho appena parlato).

A presto lettori,

erigibbi

©

MEDIOLANUM CHRISTMAS BOX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.