Ralph spacca internet RECENSIONE FILM: cambiamenti, cyberbullismo, dark web, haters e amicizia; un altro film Disney con riflessioni profonde.

Ralph spacca internet

Ralph e Vanellope, diventati inseparabili in Ralph Spaccatutto, devono affrontare un problema: il volante del videogioco Sugar Rush (di cui Vanellope è sempre la vincitrice) si è rotto e per evitare che il gioco venga buttato i due partono verso eBay, l’unico luogo dove il volante viene venduto.

Come fanno ad andare verso eBay? La sala giochi si è modernizzata e quindi anche per lei inizia l’era del wifi.

Nel momento in cui i due entrano nel mondo di Internet si capisce come la Disney abbia svolto e realizzato un lavoro fighissimo: Google (dove un tipo occhialuto finisce le frasi non appena il “cliente” gli fornisce una parola), Instagram, Pinterest, Facebook, Amazon, tutti i maggiori siti da noi usati e conosciuti appaiono sullo schermo ed incarnano perfettamente il loro funzionamento, anche e soprattutto visivamente parlando.

Come se a questo punto il livello non fosse già abbastanza alto, Vanellope arriva nell’universo Disney (all’interno di un film Disney, esatto) e in particolare entrerà in contatto con le principesse Disney. A questo punto, il colosso dei film d’animazione, non solo mette in scena le principesse egregiamente, ma prende in giro i suoi stessi prodotti con umorismo e ironia, mettendo in campo le critiche che più spesso vengono fatte a questi tipi di film. GENIALE (oltre che divertente)!

Come tutti i film Disney anche in Ralph spacca internet ci sono dei messaggi profondi: cominciamo col cambiamento e l’importanza di saperlo affrontare nel migliore dei modi e non evitarlo solo perché non si sa cosa esso comporti. E in mezzo a tutto questo ci sono piccoli accenni e riflessioni ad argomenti ancora più importanti come il cyberbullismo, il dark web, gli haters. Per ultimo, ma non per importanza, l’amicizia e l’amore per l’altro. Vanellope è attratta da questo nuovo mondo, si sente molto più libera di essere sé stessa in un nuovo videogioco, moderno rispetto a Sugar Rush; l’amicizia è comprendere che nonostante tu non voglia separarti dalla persona a cui vuoi bene, metti da parte i tuoi desideri e il tuo egocentrismo pur di vedere felice l’altra persona. E non solo, l’amicizia può essere custodita e portata avanti anche a distanza: se si è veri amici si troverà sempre un modo per rimanere in contatto, sempre.

Ralph spacca internet è, per come l’ho vissuto io, un elogio proprio all’amicizia, al bene per l’altro. Ad un certo punto singhiozzavo come il bambino che avevo di fianco al cinema, e che al massimo avrà avuto 5 anni. Questo è la Disney: non sono film d’animazione per bambini, o meglio, certo, lo sono, ma sono rivolti anche e soprattutto agli adulti e con Ralph spacca internet, che sembra forse più leggero rispetto ad altri film d’animazione, i messaggi profondi e le riflessioni non mancano.

ralph spacca internetralph spacca internetralph spacca internetralph spacca internet

Leggi altre Recensioni Film e Serie TV

A presto cinefili,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.