Saga 9 – Brian K. Vaughan, Fiona Staples: nono volume nato dalla collaborazione tra lo sceneggiatore di Lost e dalla disegnatrice Fiona Staples.

Saga 9

saga 9TITOLO: Saga 9

AUTORE: Brian K. Vaughan, Fiona Staples

EDITORE: Bao Publishing

PREZZO: € 14.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente (Saga 8) la potete recuperare cliccando qui.

Saga 9 è ambientato nel pianeta Jetsam, rappresentato come una sorta di parco acquatico in rovina.

La famiglia di Marko, Alana e Hazel sta diventando sempre più numerosa e allargata e la cosa bella (lo so, un aggettivo banale, ma mi sembra il più appropriato) è che questa grande famiglia è formata da uomini, donne, animali appartenenti a razze diverse. Razze diverse che convivono pacificamente, nonostante la guerra imperversi mietendo vittime in ogni fazione.

Probabilmente per la pausa di almeno un anno che Brian K. Vaughan e Fiona Staples hanno deciso di prendersi, Saga 9 mi è parso meno riflessivo rispetto ad altri precedenti volumi e più intenzionato ad andare avanti con la trama, com’è giusto che sia.

Questo non significa che in Saga 9 non vengano affrontati temi importanti: ancora una volta si parla di diversità, ma anche di identità; inoltre non manca qualche riflessione sulla comunicazione (sia tra singole persone, sia con la massa).

I colori mi sono sembrati spesso più vivaci dei volumi precedenti, forse per collegarsi al fatto che i nostri protagonisti si trovano in un ex parco giochi e che sembrano passare un momento di pace in un angolo di paradiso. Così, giusto per illuderci per bene probabilmente.

Prendersi una pausa di un anno dopo la conclusione di Saga 9 è un atto di sadismo allo stato puro. Siamo sinceri. E la postfazione, di cui all’inizio manco mi ero accorta ci fosse, è il colpo di grazia finale perché se già prima, dopo la visione dell’ultima tavola, eravamo disperati, ma almeno con un briciolo di speranza perché “non si sa mai”, con la postfazione qualsiasi speranza si sfracella al suolo.

Quindi grazie Brian K. Vaughan e Fiona Staples, grazie perché mi avete distrutto il cuore due volte.

Grazie.

saga 9saga 9saga 9saga 9

Link Amazon: https://amzn.to/2Q0RSlR

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.