Sybilla – Marco Mastrorilli: un libro illustrato che vuole educare a riciclaggio e all’uso moderato, consapevole ed intelligente della plastica.

Sybilla

sybillaTITOLO: Sybilla

AUTORE: Marco Mastrorilli

EDITORE: Noctua book

PREZZO: € 15.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Sybilla è una bottiglia di plastica e la storia narrata in questo libricino tratta della sua odissea, dalla nascita, la sua breve sosta in un supermercato, il suo viaggio nel fiume prima e nel mare poi, fino alla sua rinascita.

Si tratta di un piccolo libro illustrato pensato per un pubblico giovane. Inizialmente pensavo si trattasse di un libro per bambini, proprio per le sue illustrazioni semplici, ma leggendolo ho trovato che non si addicesse ad un pubblico troppo giovane per la presenza di alcune parole davvero complicate (un esempio: polimero). Allora ho pensato si trattasse di un libro per ragazzi, però trovo che le illustrazioni siano troppo semplici e probabilmente non apprezzabili dai giovani, e allo stesso tempo credo che il testo sia molto banale per loro. Quindi c’è un problema di fondo: il target. Per alcune caratteristiche questo libro si adatta per essere letto ai bambini, per altri aspetti no; e la stessa cosa vale per un pubblico più cresciuto: alcune caratteristiche vanno bene, altre no.

Ci sono poi anche alcune ripetizioni, errori di punteggiatura e ortografici. Non è nulla di grave, ma mi ha dato l’impressione di un editing un po’ grossolano.

Devo dire che anche dalla storia in sé mi aspettavo un po’ di più. Ho letto diversi libri per ragazzi, illustrati e non, e nessuno mi ha mai annoiato, ma questo libro sì.

Le illustrazioni sono di Imma Vitello e devo dire che quelle che prendono tutta la pagina non mi hanno fatto impazzire, mentre le illustrazioni più piccole le ho adorate. Le ho trovate molto delicate, sia per lo stile sia per i colori usati; in questi casi sono rimasta a fissarle e ad ammirarle per diversi minuti.

Penso comunque che sia da sottolineare l’importanza del messaggio che questo libro vuole trasmettere. Sybilladi Marco Mastrorilli è un libro che vuole educare al riciclaggio e all’uso moderato, consapevole ed intelligente della plastica, ad oggi una materia che sta provocando molti danni nell’ambiente, soprattutto marino.

Nelle ultime pagine ci sono delle informazioni prese da fonti attendibili riguardanti il consumo di plastica, le specie marine a rischio di estinzione, i tempi di biodegradabilità di alcuni oggetti di plastica più usati e infine si possono leggere molte informazioni sul Centro di Recupero e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Pescara e sono state proprio queste ultime pagine quelle che più ho apprezzato.

Per il tema trattato sicuramente mi verrebbe da consigliarvi questo libro, però per il prodotto in sé ho delle riserve.

sybillasybillasybilla

Link Amazon: https://amzn.to/2RNGUN2

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Prodotto fornito da Noctua book

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.