Saga 7 – Brian K. Vaughan, Fiona Staples: settimo volume nato dalla collaborazione tra lo sceneggiatore di Lost e dalla disegnatrice Fiona Staples.

Saga 7

saga 7TITOLO: Saga 7

AUTORE: Brian K. Vaughan, Fiona Staples

EDITORE: Bao Publishing

PREZZO: € 14.90 cartaceo; € 2.49 e-book

 

RECENSIONE:

Se vi siete persi la recensione del volume precedente (Saga 6) e la volete recuperare vi basterà cliccare qui.

In questo settimo capitolo i nostri protagonisti sbarcano a Phang, un asteroide ricco di risorse naturali ma anche di razze diverse che si odiano. Insomma, l’ennesimo Paese devastato dalla guerra.

In questo volume la religione è un tema molto importante, di spicco rispetto ai volumi precedenti, e forse non è stato affrontato nel migliore dei modi.

Senza farvi spoiler, la situazione descritta a Phang è paragonabile a quella odierna nei Paesi del medio-Oriente. E la famiglia di rifugiati a cui Marko, Alana e Hazel si affezioneranno va a rafforzare lo stereotipo dell’integralista fanatico che rispetta e mette in pratica in modo dannoso gli insegnamenti della propria religione.

Questo rappresenta un punto critico del libro, ma allo stesso tempo permette ai due autori di concludere il volume in modo cupo e nel perfetto stile di Saga e che, sono onesta, mi ha portato a finirlo in lacrime.

Questo è un aspetto peculiare di tutta la serie di Saga: in un modo o nell’altro, più o meno vagamente, Saga porta il lettore a sperare in un futuro migliore per Marko, Alana e Hazel e per l’intero universo creato da Vaughan e Staples, per poi riportarci con i piedi per terra e ricordarci che la morte è dietro l’angolo perché la guerra è così, sia nei fumetti e sia nella vita vera.

Nonostante le ripetizioni di trama e alcuni scivoloni, Saga per me resta una serie molto valida, sia per la narrazione sia per le tavole che si adattano perfettamente nello stile con quello che leggiamo.

Una serie di fumetti da non perdere.

saga 7saga 7saga 7saga 7

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2QJ8B8V

Link Amazon e-book: https://amzn.to/2QKQdNb

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.