Cercasi amore vista lago – Virginia Bramati: quando perdere il lavoro che si è sempre desiderato di fare può aprire gli occhi su un mondo nuovo.

Cercasi amore vista lago

cercasi amore vista lagoTITOLO: Cercasi amore vista lago

AUTORE: Virginia Bramati

EDITORE: Giunti

PREZZO: € 14.90 cartaceo; € 8.99 e-book

 

RECENSIONE:

Se il nome dell’autrice, Virginia Bramati, non vi suona nuovo è normale. Qui nel blog Giorgia ha recensito Tutta colpa della mia impazienza (se volete leggere la recensione cliccate qui) che se non sbaglio fa parte, come Cercasi amore vista lago, del ciclo di romanzi de Le ragazze di Verate (ma tranquilli, pur trattandosi di una serie, i romanzi sono autoconclusivi e si possono leggere in modo indipendente).

La protagonista di Cercasi amore vista lago è Bianca Maffei, trentreenne, architetto. Bianca ama il suo lavoro: adora indossare la tuta, gli stivali antinfortunistici e il caschetto protettivo. Purtroppo però le cose non vanno (quasi) mai come piace a noi, come speriamo e desideriamo noi. Bianca infatti si ritrova senza un lavoro a causa dei tagli e pur di non perdere di nuovo la sua indipendenza e tornare nella casa dei genitori accetta di farne uno che non è nelle sue corde: agente immobiliare.

Virginia Bramati su Cercasi amore vista lago punta molto proprio su questo argomento: il lavoro. Fare un lavoro che non ci piace pur di non tornare alle dipendenze e alle volontà di chi ci ha cresciuto, adattarsi, ma non dimenticare e non mettere mai da parte i nostri desideri.

È un argomento a me particolarmente caro e sono contenta che Virginia Bramati non solo punti sull’importanza dei sogni, ma anche sul fatto che a volte un lavoro diverso da quello a cui si aspirava può rendere felici ugualmente e addirittura aprire nuove porte fino ad allora impensabili.

Ho imparato così tanto negli ultimi mesi. Ho imparato che ci sono cose che nella vita si possono accettare – di non fare il lavoro dei propri sogni, per esempio, scoprendo che il “ripiego” non è poi così male. Che la propria migliore amica non è migliore in senso assoluto, è una persona come tutte, con debolezze e speranze che a volte possono confliggere con le nostre: eppure resta la migliore, perché quello che davvero conta è saper condividere anche le cadute, darsi una mano per rialzarsi e andare avanti. Che le scorciatoie non convengono quasi mai, e invece è prezioso saper mettere un passo dopo l’altro, con fierezza e testardaggine. Che bisogna diffidare degli annunci immobiliari, eppure a saperli leggere si può cogliere sempre la loro verità. Che per ogni “Cercasi” c’è davvero un “Offresi”, da qualche parte, nel mondo: se solo lo si sa vedere con gli occhi del cuore.

Ovviamente la storia d’amore all’interno di questo libro è presente e questa era la mia più grande paura considerando che non sono un’amante del genere. Fortunatamente per i miei gusti non è comunque una caratteristica preponderante del libro: ci si concentra su questo aspetto solo sull’ultimo terzo del romanzo. Devo dire che non ho trovato parti particolarmente melense né scene di sesso esplicite e come Virginia Bramati ha affrontato il tutto non mi è dispiaciuto.

Ho apprezzato anche la descrizione di Verate, un piccolo paese della Brianza che in realtà non esiste, ma che vi assicuro è facile da immaginare e addirittura pensare che sia reale proprio per le descrizioni che ne fa l’autrice.

C’è poi un piccolo particolare/personaggio della storia che mi ha ricordato molto Io prima di te di Jojo Moyes (se volete leggere la recensione cliccate qui), ma non entrerò nei dettagli per non rovinarvi l’eventuale lettura del romanzo. Questa è stata per me la pecca principale del libro: mi sapeva da cosa già vista e utilizzata sapendo che sarebbe piaciuta ai lettori. Ovviamente non a me, visto che la cosa mi ha fatto storcere il naso.

Di sicuro Cercasi amore vista lago di Virginia Bramati è un romanzo leggero e a lieto fine che, sia per la storia sia per lo stile di scrittura dell’autrice, molto fluido e scorrevole, si legge davvero velocemente; adatto agli amanti del genere.

cercasi amore vista lagocercasi amore vista lagocercasi amore vista lago

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2zFh8UH

Link Amazon ebook: https://amzn.to/2xMoRPM

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.