Miss Marple e i tredici problemi – Agatha Christie: tredici racconti, tredici problemi da risolvere come dei veri e propri detective.

Miss Marple e i tredici problemi

miss marple e i tredici problemiTITOLO: Miss Marple e i tredici problemi

AUTORE: Agatha Christie

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 11.50 cartaceo; € 7.99 ebook

 

RECENSIONE:
Miss Marple è un’arzilla vecchietta inglese, dagli occhi azzurri, gentili e benevoli, appassionata di giardinaggio, lavori a maglia, ma soprattutto ama risolvere misteri e trovare assassini.

Ogni martedì sera si riunisce con il suo club, un gruppo di persone a cui piace il mistero, per raccontare fatti realmente accaduti e arrivare poi alla soluzione. Miss Marple è l’anima del club e risolve tutti i casi con una naturalezza disarmante.

Miss Marple e i tredici problemi è composto da tredici racconti, pubblicati tutti tra il 1928 e il 1930 originariamente su alcune riviste.

Questo libro mi fu regalato qualche anno fa e ne fui molto felice essendo un’amante della scrittura di Agatha Christie. L’ autrice, infatti, è una garanzia, finora non mi ha mai deluso, e questa lettura non è stata da meno. Con i suoi racconti e le sue parole rapisce il lettore, al punto da sentirsi un personaggio del racconto, un vero investigatore che deve arrivare alla soluzione dei casi. Io stessa, mentre leggevo, traevo le mie conclusioni, avevo i miei sospetti, e mi incuriosiva arrivare alla fine del racconto, per conoscere la verità e scoprire il colpevole.

Si tratta appunto di tredici racconti scritti tutti in modo diverso, a seconda di chi narra la storia: più tecnicamente se a parlare è un medico, in maniera più frivola e leggera se a raccontarla è un’attrice che non brilla per la sua intelligenza. Questo dimostra la bravura di questa scrittrice e la versatilità che è in grado di dare alla sua penna. L’ideale sarebbe leggere un racconto al giorno ma, ahimè, la curiosità è davvero tanta ed è difficile fermarsi.

La protagonista, Miss Marple, è una vera e propria forza della natura. Leggendo mi sono immaginata mia nonna che, lavorando a maglia, risolve i casi più difficili e disparati. È in grado di immedesimarsi nella storia e paragonarla a un evento da lei vissuto in precedenza e arrivare sempre alla giusta soluzione, spesso evitando anche che, a causa di un errore, ne facciano le spese degli innocenti. È una donna sveglia, acuta e intelligente che riesce ad andare oltre le apparenze e al di là di dove si sofferma lo sguardo degli altri.

Ogni racconto è diverso, i fatti narrati non sono fantascientifici, bensì eventi che potrebbero realmente accadere e che la polizia si trova a dover affrontare ogni giorno.

Non avevo mai letto prima d’ora una raccolta di racconti, nonostante mi fossi sempre ripromessa di farlo, quindi non ho sicuramente termini di paragone per dare un giudizio a questa raccolta da questo punto di vista. Però ho letto diversi libri di questa autrice e devo dire che, fino ad ora, questo è quello che mi ha colpita meno. Nonostante mi sia piaciuto, abbia apprezzato i personaggi, la struttura dei racconti e lo stile della Christie, prediligo sempre la continuità di un romanzo unico. Nonostante questo è un libro che mi sento di consigliare, magari proprio a chi vuole leggere per la prima volta un giallo. Sarebbe l’ideale iniziare con dei brevi racconti per approcciarsi a questo genere.

buona vita a tuttibuona vita a tuttibuona vita a tuttibuona vita a tutti

Link Amazon cartaceo: https://amzn.to/2Nei5XA

Link Amazon ebook: https://amzn.to/2N9ZXhK

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Giorgia

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.