Buona vita a tutti – J.K. Rowling: i benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione sono i temi affrontati da J.K. Rowling.

Buona vita a tutti

buona vita a tuttiTITOLO: Buona vita a tutti

AUTORE: J.K. Rowling

EDITORE: Salani

PREZZO: € 8.50 cartaceo

 

RECENSIONE:

Buona vita a tutti sostanzialmente racchiude il discorso che J.K. Rowling ha tenuto per la consegna dei diplomi ad Harvard nel 2008. I temi fondanti sono l’importanza del fallimento e dell’immaginazione.

I vostri titoli di studio, il vostro curriculum non sono la vostra vita, anche se incontrerete molte persone mie coetanee e più vecchie che confondono le due cose.

Io ho sempre vissuto in malo modo i miei fallimenti. Nel percorso scolastico non sono stati molti, ma quei pochi che ci sono stati mi hanno devastata. Probabilmente perché non ero pronta. Non ero abituata a fallire e quando ti capita la prima volta, se ti interessa veramente quello che fai, ne esci davvero devastata.

E la cosa peggiore non sono le lacrime versate, ma i pensieri. I pensieri negativi che rivolgiamo a noi stessi perché fallire in un ambito, almeno per me, è sempre stato l’equivalente di io, persona, fallita. Io mi sento un fallimento. Tuttora? Be’ dipende, nei giorni peggiori sì. Ho 27 anni, sto cercando di reinventarmi nel mondo del lavoro, e non è semplice; non è semplice perché ogni mese è tutto precario e perché c’è sempre gente pronta a giudicare quello che fai, visto che si discosta dai lavori comuni.

I fallimenti sono importanti? Sì, sicuramente. Solo che io l’ho scoperto troppo tardi perché nel corso degli anni ho sempre evitato di fallire perché i fallimenti mi fanno paura. Quando fallisco mi sento una perdente, non vedo via d’uscita, vedo solo nero.

Leggere le parole di J.K. Rowling mi ha fatto stare male e ancora adesso, qui davanti ad uno schermo a scrivere, sto male a parlarne e piango.

È importante l’immaginazione? Sì, sicuramente. Senza immaginazione morirei, il mondo morirebbe.

Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore.

Io me lo immagino un mondo migliore, per me e per gli altri; così come io mi immagino una vita migliore, per me e per gli altri.

Se anche voi, come me, vi fate annientare dai fallimenti; se anche voi pensate di non avere le capacità, di non potercela fare, di non portare nulla di buono, nulla che abbia un valore, leggete Buona vita a tutti perché vi darà conforto.

Piccolo appunto: il discorso è stato stampato sotto forma di libro per una questione di marketing. Chi è fan di Harry Potter può non acquistare un discorso, in qualsiasi formato, di J.K. Rowling che parla di fallimento e immaginazione? No, non può. E quindi si va ad acquistare un “libro” di 70 pagine che sono 70 solo perché il font utilizzato è molto grande, i margini sono enormi, e vari disegni riempiono le pagine. E non importa se il discorso lo si trova in internet, lo vogliamo con noi, nella nostra libreria, e ci facciamo andar bene la spesa di 10€ per un discorso di due pagine. Anche se è solo marketing.

buona vita a tuttibuona vita a tuttibuona vita a tuttibuona vita a tutti

Link Amazon: https://amzn.to/2x466XC

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.