Disincanto – Prima stagione: Matt Groening (creatore dei Simpson e di Futurama), dallo stile inconfondibile, ha portato su Netflix una serie di 10 episodi.

Disincanto

La prima stagione di Disincanto è data da una serie di avventure fantasy ambientate in un mondo medievale dove la protagonista principale è la principessa Bean.

Nell’immaginario regno di Dreamland, il re Zog ha a che fare con l’insofferenza della figlia: disubbidiente, una spiccata passione per l’alcool, indipendente, col desiderio di scoprire il mondo fuori; accompagnata da un elfo di nome Elfo, che ha i suoi stessi desideri, e da Luci, una sorta di demone personale.

La trama orizzontale riguarda il mistero sulla sparizione della madre e numerosi complotti; trama che emerge soprattutto nelle ultime puntate e che porta ad una conclusione che non è una conclusione, ma preludio della seconda stagione che verrà. Scelta che non mi ha colpita particolarmente in positivo: mi ha dato la sensazione che per sette (delle dieci) puntate non venisse raccontato praticamente nulla per poi fornire tutte le informazioni alla fine, senza però dare una chiusura.

L’aspetto migliore di Disincanto fuoriesce quando Bean, Elfo e Luci sono assieme. Un trio peculiare, con personalità molto differenti, che esprimono al massimo l’ironia tipica di Groening, che si fonda però sempre su cose serie.

Ogni puntata dura circa mezz’ora, durata, a mio avviso, giusta ed equilibrata. Devo dire che nonostante la maggior parte degli episodi non mi abbia mai particolarmente colpito, non ho mai sentito il peso di trenta minuti di visione, anzi. È stato un tempo che è sempre passato velocemente.

Ho apprezzato anche l’ambientazione, soprattutto il castello di Dreamland che mi dava sempre l’idea di un castello disegnato per un libro per bambini, uno stile che mi è piaciuto davvero tanto e che si diversifica dallo stile che è stato invece utilizzato per i personaggi.

Disincanto per quanto mi riguarda non è una serie fenomenale, non è brillante e nemmeno particolarmente originale, ma sicuramente piacevole; è una serie tv che intrattiene, da guardare quando si vuole qualcosa di poco impegnativo e leggero.

disincantodisincantodisincanto

Leggi altre Recensioni Film e Serie TV

A presto serie tv addicted,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.