Sogno di una notte di mezza estate – William Shakespeare: un’opera a tratti comica, a tratti quasi tragica, ma sicuramente molto magica.
Sogno di una notte di mezza estate
TITOLO: Sogno di una notte di mezza estate
AUTORE: William Shakespeare
EDITORE: Feltrinelli
PREZZO: € 8.50 cartaceo; € 3.99 e-book
RECENSIONE:
Sogno di una notte di mezza estate è un’opera a tratti comica, a tratti quasi tragica, ma sicuramente molto magica. Viene narrata dapprima la storia d’amore tra quattro innamorati infelici (Lisandro, Ermia, Demetrio ed Elena), per poi passare alla storia dei due regnanti che si devono sposare (Teseo, duca di Atene, e Ippolita, regina delle Amazzoni) e alla compagnia di attori che stanno organizzando uno spettacolo per il loro matrimonio.
Non si sa se l’opera sia stata scritta in occasione di un matrimonio importante (si pensa al matrimonio del Conte di Derby con Elizabeth Vere, figlia del Conte di Oxford, che si celebrò il 26 gennaio 1595), ma si sa con certezza che l’opera è stata recitata dalla compagnia di Shakespeare, i Lord Chamberlain’s Men, nei teatri pubblici, più volte e per un pubblico vasto.
La parte che mi è piaciuta di più è stata la prima, dove i protagonisti sono i quattro innamorati e l’ambientazione è un bosco fatato dove i quattro si ritrovano loro malgrado in balia delle ripicche che Oberon, il re delle fate, e Titania, la regina delle fate, mettono in atto per dei bisticci.
Si tratta di una commedia che porta in scena un connubio perfetto tra poesia, mitologia e folclore. Una commedia dove si scontrano passione, amore e gelosie; fedeltà, tradimenti e cospirazioni. Ci sono state delle scene in cui sono scoppiata a ridere, altre in cui ho semplicemente sorriso e altre in cui in cui mi stavo commuovendo.
Una lettura veloce, semplice e sicuramente piacevole.
LISANDRO
Ebbene, amore mio? Perché le tue guance
Impallidiscono? Perché quelle rose
Scolorano d’un tratto?
ERMIA
Forse per mancanza di pioggia, anche se
Potrei annaffiarle con l’acquazzone dei miei occhi.
Link Amazon: https://amzn.to/2Miu2vf
Leggi anche altre Recensioni libri
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!
A presto lettori,
erigibbi
©
[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]