Storie speciali di persone normali – Marco Caneva: dieci belle e brevi storie di uomini e donne normali che per un attimo diventano uomini e donne speciali.

Storie speciali di persone normali

storie speciali di persone normaliTITOLO: Storie speciali di persone normali

AUTORE: Marco Caneva

EDITORE: Caosfera

PREZZO: € 13.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Devo essere sincera, non amo le raccolte di racconti. Trovo che sia sempre difficile affezionarsi a dei personaggi che conosci per pochissime pagine proprio perché non impari a conoscerli, non ne hai il tempo. Trovo che sia difficile anche trasmettere delle emozioni ai lettori in poche pagine. Ho sempre pensato che forse il problema sono io, il meccanismo dei racconti non fa per me, è inutile leggere una raccolta di racconti col rischio di criticare il libro perché io non lo capisco.

Be’, leggendo Storie speciali di persone normali di Marco Caneva ho capito che il problema non sono io, ma semplicemente non ho mai trovato una raccolta di racconti che mi piacesse perché gli autori non sono riusciti a trasmettermi nulla. Come l’ho capito? Grazie a questo libro, appunto. Perché il primo racconto scritto da Caneva, lungo poco più di 4 pagine, mi ha fatto piangere come una bambina. Goccioloni grandi e annacquanti mi sono scivolati addosso, bagnando la felpa che indossava.

Significa che i racconti, se scritti bene, sanno emozionare tanto quanto un romanzo di 300 pagine.

Significa che ai protagonisti di quei racconti ci si può affezionare comunque, fin dalle prime righe.

A volte anche alle persone normali capita di vivere storie speciali, degne di essere raccontate. Perché scoprono di avere coraggio o doti nascoste, perché sentono di dover fare la cosa giusta anche se oltre le loro possibilità, perché ci credono, perché non hanno scelta.

È questo il filo conduttore dei racconti, racchiuso già nel titolo: ci sono storie speciali, di persone assolutamente normali, come noi.

C’è la vita di un ragazzino di tredici anni, talebano, e di un uomo americano; la vita di un ragazzo coreano che assiste alla devastazione del suo Paese; la vita di una donna che subisce violenza dal marito e si ribella; la vita di un uomo che in centoventisette secondi riesce a salvare una vita; la vita di due amanti che non riescono a lasciarsi andare; la vita di una donna che dovrà cambiare telefono; la vita di due fratelli che faranno un incontro onirico; la vita di un immigrato che da «negro» verrà chiamato col suo vero nome; la vita di un uomo che troverà pace nel mare; la vita di una madre del futuro distrutta e rinata grazie alla figlia.

Persone normali, con storie più o meno speciali che si leggono d’un fiato, una dopo l’altra. Ci si chiede: «Chi sarà il prossimo? Cosa farà di speciale? Come cambierà la sua vita?»

Ci sono storie più belle di altre, storie che fanno emozionare più di altre, ma non c’è un racconto che non mi è piaciuto e questo è quello che più mi ha sorpreso.

Sono dieci belle storie, che fanno riflettere; forse non sarebbe sbagliato leggere una storia al giorno, per assaporarne ogni sfaccettatura, ma io non ho resistito e le ho divorate tutte in un paio d’ore.

storie speciali di persone normalistorie speciali di persone normalistorie speciali di persone normalistorie speciali di persone normali

Link Amazon: https://amzn.to/2wuLFSo

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Recensione sponsorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.