Sleeping beauties – Stephen King, Owen King: rivisitazione in chiave fantastica e noir della Bella Addormentata per denunciare la condizione della donna.

Sleeping beauties

sleeping beautiesTITOLO: Sleeping beauties

AUTORE: Stephen King, Owen King

EDITORE: Sperling & Kupfer

PREZZO: € 21.90 cartaceo; € 10.99 e-book

 

RECENSIONE:

La tranquillità di Dooling, piccola città del West Virginia, viene bruscamente interrotta da Evie: una donna bellissima che sembra avere poteri soprannaturali. Dal momento della sua apparizione le donne di tutto il mondo, nel momento in cui si addormentano, vengono avvolte da bozzoli che sembrano delle enormi ragnatele, e se il loro sonno viene disturbato, ad esempio cercando di liberarle da questi strani involucri, cadono in preda a brutali istinti omicidi per poi ritornare ad addormentarsi all’interno di un nuovo bozzolo.

Sleeping beauties è stato scritto da Stephen King e da Owen King, suo figlio, e sebbene sia quindi il frutto di due persone diverse, lo stile con cui viene narrata la storia non è slegato, ma omogeneo, non si notano stili differenti e questo è un aspetto che apprezzo in un libro scritto da più di un autore perché non credo sia una cosa facile da realizzare.

Come si può intuire dal titolo, la storia è una sorta di rivisitazione in chiave fantastica e noir della favola della Bella Addormentata. Il succo della vicenda è la situazione della donna: Stephen e Owen King con Sleeping beauties parlano di discriminazione sessuale, della violenza sulle donne e di come l’uomo cerchi di imporsi, in modi diversi e più o meno espliciti ed invasivi, sulle donne, considerate il sesso debole. Ovviamente non si fa di tutta l’erba un fascio, né all’interno del libro né in questo articolo. Semplicemente quella di King è una denuncia e, nonostante la condizione femminile oggi sia nettamente superiore e migliore alla condizione femminile di cinquant’anni fa, sapere che uno scrittore della portata di Stephen King ancora una volta porta su carta queste tematiche mi fa sempre molto piacere. Ad una lettura disattenta Sleeping beauties può sembrare una storiella un po’ dark, un po’ horror, ma in realtà racchiude dei messaggi importanti.

Sleeping beauties inoltre è un romanzo corale: i personaggi sono veramente molti, tanto che ad inizio libro c’è una vera e propria legenda con tutti i nomi di uomini e donne che compariranno nella storia. La maggior parte di loro è ben caratterizzata, soprattutto chi ha un ruolo di rilievo all’interno della vicenda, ma ci sono anche personaggi minori di cui spesso non mi ricordavo. Abbondare dev’essere una caratteristica di famiglia.

Sicuramente è un libro privo di veri e propri colpi di scena e questo rende la narrazione a tratti lenta e una lettura non adatta a tutti. Altro aspetto che invece mi è subito rimasto impresso è il finale: diverso dal solito, meno pessimista, potremo quasi parlare di lieto fine, forse qui ha preso il sopravvento la penna di Owen King?

Per concludere, Sleeping beauties non è un capolavoro, non è un libro che rimane impresso e che si ricorderà per giorni, ma è una lettura godibile. Se cercate un romanzo corposo, non troppo impegnativo e che vi tenga occupati per qualche giorno sicuramente può fare al caso vostro.

sleeping beautiessleeping beautiessleeping beautiessleeping beauties

Link Amazon: https://amzn.to/2MfDtj2

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

5 Replies to “Sleeping beauties – Stephen King, Owen King RECENSIONE

  1. Ho iniziato a leggerlo ieri notte e me ne sto innamorando.
    E’ solo il secondo libro di King che leggo e devo dire che è un genio incomparabile.
    Le tue recensioni mi piacciono molto e ho anche guardato qualcosina sul tuo canale.
    Io sono nuova nel mondo del web.
    Ho appena aperto un blog e non ho molta dimistichezza in questo settore.
    Potresti fare un video in cui parli della tua esperienza da blogger e da booktuber?

    1. Allora devi leggere alcuni suoi capolavori e vedrai come te ne innamorerai! Ti ringrazio comunque, mi fa davvero piacere leggere le tue parole. L’ide per il video è interessante, hai qualche domanda in particolare a cui vorresti che rispondessi?

  2. Ho iniziato questo libro stanotte e me ne sto innamorando follemente.
    Sono nuova qui nel mondo dei blogger e ho fatto anche un salto sul tuo canale youtube.
    Mi tieni tanta compagnia e sei davvero simpatica.
    Potresti fare un video in cui spieghi la tua esperienza da blogger e booktuber?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.