Amicizia. Forse ho un’idea sbagliata dell’amicizia. Forse ho letto troppi libri, ho visto troppi film. Forse sono io quella sbagliata.

Amicizia

Forse ho un’idea sbagliata dell’amicizia. Forse ho letto troppi libri, ho visto troppi film, e da quando sono sui social ho visto troppe persone felici in compagnia di un amico.

Forse sono io quella sbagliata.

Io, io che credo che avere un amico significa coltivare un rapporto. Cercarsi reciprocamente. Non avere scuse come “non ho avuto tempo”.

Veramente in una giornata di 24 ore non si ha il tempo di mandare un messaggio? Non si ha il tempo di chiedere “ehi, come stai?” e di essere veramente interessati alla risposta?

Sempre più spesso mi dico e mi ripeto che non ho amici. Mi chiedo cos’ho di sbagliato, cos’ho fatto di sbagliato. Penso e ripenso alle relazioni amicali che credevo di avere. Scorro nelle chat di whatsapp. Mi ricordo che ogni volta ero io quella che trovava il tempo di scrivere. Mi ricordo che ogni volta ero io che andavo alla ricerca delle persone. Non all’inizio. No, all’inizio tutto va bene. All’inizio pensi di aver trovato il tuo migliore amico. Poi resti sola, di nuovo. Nel momento in cui realizzi che sei stanca di essere tu quella che ricerca l’altro, ti ritrovi da sola, per l’ennesima volta.

Credo che un rapporto d’amicizia sia come, e richieda lo stesso impegno di, una relazione sentimentale. In entrambi i casi la relazione richiede tempo, richiede impegno, appunto. In entrambi i casi si è in due. In entrambi i casi, affinché la relazione funzioni e sia duratura, si deve dare, ma anche ricevere.

Forse è per questo che ho sempre amato leggere, i libri mi hanno sempre salvato dalla mia solitudine e so che continueranno a farlo.

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.