Lo scudo di Talos – Valerio Massimo Manfredi: la lotta tra Atene e Sparta, la presa delle Termopili e l’invasione persiana intrecciate alla storia di Talos.

Lo scudo di Talos

lo scudo di talosTITOLO: Lo scudo di Talos

AUTORE: Valerio Massimo Manfredi

EDITORE: Mondadori

PREZZO: € 14.00 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

I temi principali all’interno de Lo scudo di Talos sono la lotta tra Atene e Sparta, la presa delle Termopili e l’invasione persiana. Si tratta quindi di un romanzo storico: ci sono personaggi di fantasia inseriti in un contesto storico vero.

Il libro narra la storia di Talos, abbandonato (non con gioia) dalla sua famiglia avendo una deformazione al piede: le leggi di Sparta prevedevano questa fine per i figli storpi. Risparmiato dai lupi, Talos è stato trovato e adottato da una famiglia di Iloti e cresciuto come contadino. Il destino affiancherà poi Talos al fratello nato guerriero, e si intreccerà così la guerra tra spartani e persiani e la storia familiare.

«Con il cuore pieno di amarezza sedeva il grande Aristarchos e guardava il figlioletto Kleidemos dormire tranquillo nel grande scudo paterno che gli fungeva da culla. E dormiva poco distante, in un lettino appeso al soffitto il maggiore, Brithos.»

Uno stralcio del libro ricorda anche il film 300 in cui Leonidas e i suoi trecento soldati si sono sacrificati nel combattimento, morti a causa di un mercenario di infimo livello che fece la spia per i nemici.

Nel corso del libro si nota come Valerio Massimo Manfredi unisca alla perfezione due aspetti della sua vita: essere uno storico e un narratore. Man mano che si procede nella lettura è molto facile immedesimarsi nella storia e si ha l’impressione di viaggiare nel tempo e di assistere da vicino, ma da fuori campo, le vicende narrate dall’autore.

Ci sono diversi personaggi importanti nella storia che affiancano Talos e tutti sono descritti molto bene sia nella parte estetica che caratteriale-psicologica, tanto che con alcuni di loro è impossibile non affezionarsi.

Per quanto mi riguarda il libro è diventato realmente appassionante man mano che procedevo nella lettura: ha cominciato a piacermi veramente dalla metà in poi e nell’ultimo terzo l’ho apprezzato ancora di più ad eccezione del finale che mi ha lasciata un po’ delusa. Nonostante riconosca la bravura di Manfredi questi aspetti mi hanno un po’ frenato nel dare un giudizio particolarmente positivo al libro, ma non posso che affermare che Lo scudo di Talos può appassionare tutti gli amanti della storia.

lo scudo di taloslo scudo di taloslo scudo di talos

Link Amazon: https://amzn.to/2uz42Vk

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.