Il sole a mezzanotte – Trish Cook: uno young adult strappalacrime che insegna al lettore ad apprezzare le piccole cose della vita.

Il sole a mezzanotte

il sole a mezzanotteTITOLO: Il sole a mezzanotte

AUTORE: Trish Cook

EDITORE: Fabbri Editore

PREZZO: € 18.00 cartaceo; € 7.99 e-book

 

RECENSIONE:

Katie Price è una ragazza diciottenne affetta da xeroderma pigmentoso, una malattia che la costringe a vivere senza mai esporsi ai raggi solari. Questo perché, se dovesse succedere, andrebbe incontro a serissimi danni alla pelle e alla salute che la porterebbero alla morte. Katie quindi da quando le è stata diagnosticata la malattia vive perennemente in casa, protetta da vetri oscurati. Esce solo quando il sole è tramontato. La notte infatti, con la sua chitarra va a suonare negli angoli della città dando così sfogo alla sua più grande passione. E proprio una sera, mentre sta suonando in stazione, incontra la sua cotta di sempre, Charlie. Questo fatale incontro cambierà presto la vita ai due ragazzi e a molte persone intorno a loro, sconvolgendo il mondo di Katie, protetto dalle amabili cure del padre.

Inizio subito dicendo che ho adorato tantissimo questo romanzo. Nonostante sia uno young adult non è impregnato di stereotipi e messaggi sgradevoli, ma anzi, l’ho trovato un romanzo ben fatto, denso di contenuti e allo stesso tempo devastante. Sì, devastante perché mi ha ridotto in lacrime come non era mai successo in vita mia con un libro. Io, che al massimo arrivo ad avere l’occhio lucido, mi sono ritrovata a singhiozzare ricoperta da fazzolettini di carta.

La narrazione inoltre, essendo in prima persona, mi ha permesso di calarmi molto facilmente nel personaggio di Katie; la sua malattia mi ha ricordato che devo apprezzare di più le piccole cose della vita. Ho amato molto la protagonista che si ritrova per caso, finalmente, assieme al ragazzo che ha da sempre sognato e tenuto d’occhio dai vetri oscurati della sua stanza. E inevitabilmente si ritrova a mentirgli, tacendogli la sua malattia. Questo per non doversi sentire ancora una volta come «la malata» e potersi sentire invece, almeno per un po’, una ragazza normale che vive come tutte le ragazze della sua età, una storia d’amore.

«La musica è nel mio DNA insieme ai marcatori della malattia e vorrei condividere le mie canzoni con il mondo intero. Dopo stasera sono quasi convinta di essere nata per questo, che sia la mia missione nella vita. Grazie alla musica lascerò un segno per quando non ci sarò più.»

Ho amato tantissimo anche il personaggio di Charlie, un ragazzo dolce e carino che con naturalezza e quasi in punta di piedi entra nella vita di Katie come in un sogno. Finalmente un ragazzo normale, educato e gentile e non il solito strafottente, cliché tipico di questo genere letterario.

«Siamo sotto in una città nuova, sotto le stelle, e se tu suonassi per me diventerebbe la più bella serata della nostra vita.»

Un altro aspetto positivo di questa storia è il rapporto tra padre e figlia che in questo caso è molto forte sia per la malattia di Katie sia per l’assenza della madre, morta anni addietro a causa di un incidente. Un amore paterno molto bello e commovente che mi ha toccato per la bellezza e la purezza del sentimento.

In conclusione, Il sole a mezzanotte di Trish Cook per me è stata davvero un’ottima lettura, ricca di emozioni e che con prepotenza mi è entrata nel cuore. Se volete una storia intensa ed emozionante questo libro fa per voi e io non posso fare altro che consigliarvelo. Tenete a portata di mano i kleenex.

«Amor vincit omnia. L’amore vince su tutto.»

l'evocazionel'evocazionel'evocazionel'evocazionel'evocazione

Link Amazon: https://amzn.to/2KbglxS

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Federica

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.