Tris di coppie – Pietro Verzina: un romanzo formato da tre storie appartenenti a tre diverse coppie che offrono tre diverse visioni sull’amore.

Tris di coppie

tris di coppieTITOLO: Tris di coppie

AUTORE: Pietro Verzina

EDITORE: Nulla Die

PREZZO: € 19.00 cartaceo

 

RECENSIONE:

Pietro Verzina racconta tre storie appartenenti a tre diverse coppie.

Nella prima storia si leggeranno le vicende di una coppia di giovani che si conoscono dall’infanzia. I loro sentimenti sono spesso contrapposti e tra tutti spicca l’amore e l’odio, nonché la costante ricerca dell’altro per poi allontanarsene, finendo poi per trovare un loro equilibrio.

Questo è stato un racconto che non sono riuscita a seguire molto bene, forse a causa degli sbalzi temporali frequenti ma più probabilmente perché l’autore non offre molte spiegazioni su come i due siano arrivati a determinate situazioni.

Nella seconda coppia Verzina analizza l’amore coniugale; un amore ormai giunto al termine, logorato dagli anni passati ad ignorare l’esistenza dell’altro. Un logorio di sentimenti che si ripercuote anche sulla casa, abbandonata a se stessa, dove la sporcizia prende spesso il sopravvento.

Questa storia mi è piaciuta più della prima anche perché mi è risultata più comprensibile se non per il finale che forse può avere diverse interpretazioni. Io voglio essere positiva e spero che l’autore abbia cancellato l’aridità dei sentimenti precedenti e abbia dato nuovamente vita all’amore.

Nell’ultima storia, quella che ho preferito, l’autore indaga un amore che si viene a creare un poco alla volta: si parte con l’indifferenza per l’altro, si continua cominciando a provare una sorta di curiosità ed interesse per giungere infine, all’amore.

Per quanto riguarda lo stile, mi trovo in difficoltà: ho avuto spesso la sensazione che l’autore stesse utilizzando non solo un lessico ricercato, su questo non c’è nulla di male, ma che volesse dargli un tono eccessivamente elaborato, complicato, arricchendo le frasi con molti avverbi e aggettivi che allungavano i periodi, a mio avviso, esageratamente, rendendo difficoltosa non solo la lettura, ma altresì la comprensione del testo.

Quello di Pietro Verzina è sicuramente un romanzo interessante che offre degli spunti di riflessione al lettore su come possa essere provato e vissuto l’amore nelle sue diverse forme. La psicologia dei personaggi è complessa, spesso di difficile comprensione, ma indubbiamente affascinante.

tris di coppietris di coppietris di coppie

Link Amazon: https://amzn.to/2wXvMHV

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Recensione sponsorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.