Il sogno lucido di Loris – Marco Tramontana: una storia surreale dove il termine ‘sogno’ descrive alla perfezione le sensazioni trasmesse dall’autore.

Il sogno lucido di Loris

il sogno lucido di lorisTITOLO: Il sogno lucido di Loris

AUTORE: Marco Tramontana

EDITORE: Eden Editori

PREZZO: € 13.90 cartaceo

 

RECENSIONE:

Loris si sente soffocato dalla solita routine quotidiana e quel martedì mattina sente che qualcosa in lui sta cambiando: inizia a riflettere sulla sua vita, sulle sue paure e i suoi fallimenti.

L’unico punto fermo rimane Viola, la sua compagna, che proprio quel giorno gli affiderà un compito: il ritiro di un misterioso pacco al negozio di tatuaggi della sorellastra Jasmine, che lo condurrà inconsapevolmente verso un lungo ed affascinante viaggio interiore. Tutto avverrà in poco più di trentasei ore.

Loris si lascerà ammaliare dalla carismatica Jasmine; conoscerà Carlos, un esuberante tassista che lo condurrà davanti al sinistro e al tempo stesso maestoso Hotel Evidentia dove al suo interno conoscerà Gustav, un signore dall’aspetto elegante. Loris esplorerà ognuno dei quattro piani dell’hotel in un avvicendarsi di deliri a occhi aperti e allucinazioni sensoriali fino a quando, supportato da Gustav e Syria, la sua affascinante e risoluta guardia del corpo, riuscirà ad uscire dall’hotel per tentare di tornare da Viola con il misterioso pacco.

Loris, come molti di noi, sta passando un periodo difficile della sua vita in cui sembra aver perso non solo la giusta rotta ma anche se stesso.

[…] dov’era finito Loris, quello degli anni più belli, quello che dava un senso anche all’evento più insignificante cogliendone sempre e comunque la giusta profondità? Dove eri finito Loris?

Il sogno lucido di Loris vuole rappresentare il viaggio interiore (ma anche pratico e reale) del protagonista. Un viaggio alla riscoperta di se stesso e del piacere delle piccole cose ormai perso a causa della vita frenetica a cui siamo abituati e che ci impedisce di soffermarci ad ammirare e ad amare quello che ci circonda.

Una storia dai contorni surreali, dove il termine ‘sogno’ descrive alla perfezione le sensazioni trasmesse dalle descrizioni di Marco Tramontana.

Quello che mi ha quasi sconvolta è stato l’ultimo capitolo di questo libro in cui per la prima volta il lettore può vedere le cose dal punto di vista di Viola. Viola, fino a quel momento portata sul palmo di mano da Loris che ci ha permesso così di immaginarla bellissima, perfetta fuori e dentro, si rivelerà un persona comune e la sua storia d’amore con Loris smetterà di essere idealizzata nella nostra immaginazione.

Marco Tramontana scrive molto bene, il suo è sicuramente uno stile scorrevole e lineare, non viene sfoggiato chissà che linguaggio aulico ma nella sua semplicità resta uno dei migliori libri scritti da autori emergenti che io abbia letto negli ultimi tempi. Consigliato!

il sogno lucido di lorisil sogno lucido di lorisil sogno lucido di lorisil sogno lucido di loris

Link Amazon: https://amzn.to/2rh9BpW

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

erigibbi

©

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

Recensione sponsorizzata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.