Follia profonda – Wulf Dorn: un thriller dal finale mozzafiato in cui l’amore arriva ad essere non solo patologico ma addirittura mortale.

Follia profonda

follia profondaTITOLO: Follia Profonda

AUTORE: Wulf Dorn

EDITORE: Tea

PREZZO: € 12.00 cartaceo; € 3.99 ebook

 

RECENSIONE:

Jan Forstner è uno psichiatra della Waldklinik; un giorno riceve nel suo studio un mazzo di rose rosse con un anonimo biglietto che lui pensa siano della sua fidanzata. In realtà le rose e i successivi disegni che riceverà sono parte di un gioco più grande, un gioco che porterà Forstner ad esserne la vittima principale. È infatti una donna a perseguitarlo, una donna innamorata ossessivamente di lui che uccide chiunque si metta tra lei e il suo amore. È in questo modo che si apre la storia: con gli omicidi, uno dopo l’altro, di due persone che volevano informare Jan del fatto che si trova in pericolo.

Noi indaghiamo quali effetti ha un determinato disturbo psichico su chi ne è colpito e cerchiamo di risalire alle cause. Solo in questo modo possiamo trarre una terapia adatta. Nient’altro. Se cercassi di immedesimarmi nella pazia di ognuno dei miei pazienti per cercare di capirlo più in profondità, nel giro di breve tempo sarei da internare anch’io.

Follia Profonda, a confronto de La psichiatra, ha un inizio lento e poco scorrevole ma nel momento in cui il lettore riesce ad entrare nel vivo della storia e mettere assieme pian piano i piccoli pezzi del puzzle, si può riconoscere subito lo stile di Wulf Dorn e quanto questo sia grandioso.

Il thriller viene incentrato sull’amore patologico, in psicologia definito erotomania:

Gli erotomani vivono in una specie di illusione. Per questo un’ossessione amorosa si rivolge in prima linea a persone irraggiungibili. Nel caso infatti si stabilisse una relazione reale, la proiezione ideale verrebbe messa in pericolo e in queste patologie essa occupa il primo posto. Inoltre l’erotomania è in genere solo la conseguenza in un altro disturbo più grave, nel suo caso presumo si tratti di una schizofrenia allucinatoria.

Proprio per questo motivo il libro viene diviso in quattro parti, cosa a mio avviso geniale. Ogni singola parte infatti rappresenta un piccolo componente che forma una relazione d’amore: Limerance, Bramosia, Passione e Vero amore.

Il killer ha cominciato ad “amare” Jan a partire dallo stadio limerance:

Conosci qualcuno che corrisponde per molti fattori al tuo ideale di partner e il tuo corpo comincia a produrre ormoni. Dopamina, serotonina, ossitocine e altri che danno l’impressione di camminare sulle nuvole. La tua capacità percettiva si restringe, e tutto ciò che conta è solo la persona di cui ti sei innamorato. […] Deve diminuire, altrimenti non resisteresti a lungo. […] Altrimenti impazziresti.

Come ne La psichiatraWulf Dorn dona al lettore un finale mozzafiato, fuori dall’immaginabile della persona o da qualsiasi cosa ci si potrebbe aspettare. Io stessa ho creato teorie e pensato a chi potesse essere l’assassino e lo stalker ma mai mi sarei immaginata che fosse la persona che ci viene poi svelata tant’è che ne sono rimasta sconvolta. Ancora una volta sono rimasta estasiata dalla grandiosità e dalla creatività di Wulf Dorn.

Una piccola pecca che ho riscontrato è che sono rimasta con alcune domande in sospeso a cui alla fine sono riuscita a dar loro risposta in base alla logica e a ciò che avevo letto.

Nonostante questo consiglio a tutti la lettura di Follia profonda perché è un libro ben scritto e soprattutto perché rende il lettore partecipe della storia tanto da arrivare ad empatizzare con lo stesso killer/persecutore e con la sua follia.

Una follia lotterà sempre per la sua esistenza. Il paziente si ostinerà a crederla reale e, qualunque possa essere la nostra opinione, ne ha tutto il diritto.

special exitsspecial exitsspecial exitsspecial exits

Link Amazon: https://amzn.to/2HLM1Zc

Leggi anche altre Recensioni libri

Voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Fatemi sapere!

A presto lettori,

Micaela

[ATTENZIONE! Sono affiliata ad amazon, dunque cliccando sui miei link e acquistando qualunque cosa percepirò una commissione per un massimo del 10% che amazon mi pagherà in buoni spendibili sul suo stesso sito e che io utilizzerò per comprare libri ed alimentare il blog ed il canale YT.
Se vuoi sostenermi compra da amazon attraverso il link sovrastante oppure attraverso questo link generico: http://amzn.to/2oDpsz8]

erigibbi

©

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.